Emilia Romagna. Semplificazione. Nascerà una nuova Unione dei 9 Comuni del Rubicone.

Emilia Romagna. Semplificazione. Nascerà una nuova Unione dei 9 Comuni del Rubicone.
Semplificazione Emilia Romagna. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. Un’unica grande Unione dalla costa all’Appennino. I 9 Comuni dell’Ambito Rubicone-Mare in provincia di Forlì-Cesena hanno deciso di realizzare un’Unica forma associata per mettere in Comune servizi risparmiando così sui costi di gestione e liberando risorse per gli investimenti e il sostegno alle imprese, al lavoro, ai servizi alla persona e alla cura del territorio. Le amministrazioni interessate sono i Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Borghi, Gambettola, Longiano, Cesenatico, Roncofreddo e Sogliano sul Rubicone, i cui sindaci hanno comunicato questa mattina la decisione di realizzare l’Unione nel corso dell’incontro in Regione con la vicepresidente dell’Emilia Romagna Simonetta Saliera.

“La nascita della nuova grande Unione si inserisce a pieno nel percorso di riordino istituzionale che stiamo realizzando come Regione e che, in accordo con gli Enti locali e le parti sociali, prevede di aumentare la collaborazione tra i Comuni in modo da rafforzare le nostre comunità – spiega Saliera – La decisione dei sindaci del Rubicone arriva a pochi giorni di distanza da quella analoga dei loro colleghi del forlivese che hanno dato vita ad un’altra grande Unione: tutto questo è motivo di soddisfazione perché dimostra come il nostro impegno a tutela delle comunità e dei beni pubblici trovi sostegno e condivisione nelle amministrazioni locali”.

Positivo anche il commento dei sindaci presenti all’incontro con Saliera che hanno ringraziato la Regione per l’impegno e ricordato come l’obiettivo principale sia mantenere i livelli dei servizi offerti ai cittadini, alle imprese e al territorio.

Ti potrebbe interessare anche...