Al via Cattolica Living the Dream.

Al via Cattolica Living the Dream.
Cattolica Live the Dream. Immagine di repertorio.

CATTOLICA. Estate tempo di riposo, di leggerezza, di serate con il naso in su a caccia di stelle cadenti a cui affidare un desiderio.

Cattolica, però, un suo desiderio lo ha espresso e il 12 e 13 luglio il sogno diventa realtà con la prima edizione di “Cattolica Living the Dream”, l’evento nato con l’intento di sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalle Associazioni locali, come Cattolica per la Tanzania, e realizzata in collaborazione con JMP & THUMB’Z UP ACADEMY, grazie all’estro di Christine Joan Johnson, ART Moves Energy by SGR
e il sostegno della Città di Cattolica.

Due giorni in cui Cattolica e i cattolichini potranno esprimersi e tracciare nuove idee per la loro città, il tutto arricchito dalla gioia di riuscire a vivere il proprio sogno permettendo a chi è meno fortunato di noi di poter fare altrettanto.

L’idea è semplice, essenziale, così come deve essere un progetto che mira ad un ampio coinvolgimento della cittadinanza e naturalmente di coloro i quali scelgono il nostro territorio per trascorrere le proprie vacanze o semplicemente per passare qualche ora in relax: LIVING THE DREAM sarà quindi una kermesse di colori, di suoni ma soprattutto di amicizia.

Ai ragazzi che frequentano le scuole cattolichine è stato chiesto di rappresentare la città che sognano di trovare nel loro futuro, e i loro pensieri in immagini saranno esposti durante la due giorni. Al termine
dell’evento sarà assegnato ai 3 ragazzi che avranno espresso al meglio idee particolarmente significative, un premio speciale da vivere con le loro famiglie. Parallelamente, nella giornata di venerdì 12 luglio, con la
live performance dedicata a Cattolica di Filippo Mozone writer/grafic-artist di Rimini, sarà lanciato il concorso di idee “Living The Dream & ART MOVES ENERGY” dal quale scaturirà l’immagine dell’edizione 2014 della manifestazione.

Il concorso nesce in collaborazione con Art Moves Energy, il project concept promosso da SGR da un’idea di Christine Joen Johnson, con il quale arte ed energia si uniscono per regalare al territorio una riserva preziosa di bellezza. Il paesaggio estetico di Art Moves Energy si sviluppa prevalentemente nei più imprevedibili landskape della free urban art e della pubblic art, l’arte che entra nel tessuto sociale e nelle strutture urbane con opere e performance pensate appositamente per un luogo, che diventano tante micro centraline di una nuova ecologia urbana. Art Moves Energy guarda a quell’evoluzione della Public Art, dove più che l’oggetto
artistico di un’opera o di una performance, conta l’innesco di processi relazionali e comunicativi.

Sotto la stessa egida anche la maglietta realizzata per l’evento, il cui ricavato andrà a sostenere le iniziative benefiche delle associazioni del territorio che hanno aderito al progetto, e che sarà disponibile in tutti i luoghi di Cattolica Living the Dream e presso le boutique Gaudenzi, partner tra gli altri della manifestazione.

Sempre nella serata di venerdì 12 luglio, presso il teatro della Regina, grazie a Cartoon Club, Festival Internazionale del cinema d’animazione e del fumetto di Rimini, dalle ore 19 alle 20 si potrà godere della selezione di cartoon originali The Best Of Cartoon Club. A seguire aperitivo con l’informazione grazie all’incontro con Maurizio Lugli, Emanuele Pagnini, Filippo Mozone e L’ Associazione Sportiva KRAP, tutti protagonisti, insieme a tanti altri, della due giorni cattolichina.

Chiuderanno la serata a teatro la performance del Regina Centro Danza di Erika Rifelli (ore 20,30) e lo spettacolo musicale “Makumbero” del Gruppo Argentino Del Barrio (ore 21.30).

Cattolica Living the Dream, proprio con l’intento di far vivere tutte le anime della cittadina adriatica, non poteva non toccare gli altri suoi spazi significativi.

Estate uguale spiaggia, una spiaggia che diventa spazio veramente per tutti, dove cimentarsi in nuove discipline sportive: il 12 e 13 luglio durante la mattinata Emanuele “Meme” Pagnini accompagnato dai migliori riders italiani, terrà un incontro stage di wakeboard, mentre nel pomeriggio gli istruttori
dell’associazione Krap terranno uno stage esibizione di Parkour Free Running, la spettacolare disciplina acrobatica nata nelle moderne “foreste” metropolitane. (Spiaggia libera zona Piazza Tramonto).

Venerdì 12 luglio alle ore 19 con il lancio dei paracadutisti del Team Turbolenza si aprirà il lungo aperitivo Living The Dream sulla spiaggia, promosso da: NICCO 23 e la LAMPARA: fino alle 24 si potrà gustare il long
drink appositamente pensato per l’evento e godere delle selezioni musicali di Unforgettable dj set e Duba Dj. (Parte del ricavato dell’aperitivo sarà devoluta per il sostegno delle iniziative benefiche delle associazioni che hanno aderito al progetto).

Sabato 13 luglio, sempre dalle 19, continua l’appuntamento con l’aperitivo Living The Dream, mentre alle 21 il Piazza 1° maggio andrà in scena lo spettacolo di Agility Dog del centro cinofilo “mi fido di te” di Coriano.

Tutto l’evento sarà documentato visivamente dal fotografo Paolo Laddomada e dal documentarista Nicola Nicoletti.

Ti potrebbe interessare anche...