Ravenna. Anche Emilia Romagna Concerti per il santo patrono.

Ravenna. Anche Emilia Romagna Concerti per il santo patrono.
Sant'Apollinare nuovo. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Emilia Romagna Concerti, grazie anche alla nuova convenzione con il. Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, organizza per il secondo anno consecutivo il Concerto dedicato al Santo Patrono di Ravenna Sant’Apollinare, che avrà luogo il martedì 23 luglio all’interno della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo alle ore 20.

Protagonisti della serata saranno il Trio la Vien en Brass, trio di ottoni che dedicano il programma alla musica dal 1600 a oggi.

Valentina Brocculi al trombone, Igor Babini al corno e Enrico Fernedi con la tromba, suoneranno e spiegheranno prima di ogni esecuzione i brani più belli del repertorio per i loro strumenti.

Musicisti provenienti dai Conservatori di Cesena, Parma e Pesaro, svolgono attivamente sia l’attività di concertisti sia quella di educazione musicale nella scuole e di insegnamento dei loro strumenti.

Sono attivissimi anche nella musica leggera e negli spettacoli televisivi per il grande pubblico,: Farnedi in particolare è stato arrangiatore e collaboratore nei loro spettacoli di Paolo Cevoli, e di Aldo Giovanni e Giacomo, per i quali ha scritto molte musiche che accompagnano i loro spettacoli.

Il concerto comincerà alle ore 20 per consentire al pubblico di poter ammirare in uscita (verso le ore 21,30) circa lo spettacolo Visioni di Eterno, Il Cielo Dorato di Sant’Apollinare Nuovo, uno spettacolo ideato dall’artista visivo Andrea Bernabini per Ravenna candidata Capitale della Cultura.

Al termine del concerto chi lo vorrà potrà anche raggiungere Sant’Apollinare in Classe, attorno alla quale fino a Tarda notte sarà in pieno svolgimento la tradizionale sagra.

Il Concerto del Trio la Vien en Brass è stato reso possibile dal sostegno di Bcc Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, che a tutt’oggi conta oltre 17 000 soci (alcune centinaia saranno ospiti del concerto) , e di Chcai, azienda ravennate leader per i prodotti idraulici e di riscaldamento.

Biglietti per il pubblico euro 8, posto unico non numerato, in vendita in Basilica la sera del concerto dalle ore 19.

Ti potrebbe interessare anche...