San Giovanni in Marignano. Mercoledì 24 luglio con ‘Le Comari di Palazzo Corbucci’.

San Giovanni in Marignano. Mercoledì 24 luglio con ‘Le Comari di Palazzo Corbucci’.
Le Comari di Palazzo Corbucci.

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO. Dopo il grande successo delle prime serate, San Giovanni in Marignano si prepara ad accogliere nuovamente ‘Le Comari di Palazzo Corbucci’, un evento che si sviluppa su tre giorni, nato su iniziativa di alcuni commercianti del centro storico e della Pro Loco per animare il paese nelle calde serate estive e creare occasioni di incontro tra piccoli e adulti, fra giochi di creatività e costume.

Questa settimana si comincia mercoledì 24 luglio quando all’enoteca Spacciodivino alle ore 22 andrà in scena uno spettacolo genuino, ricco di spontaneità e improvvisazione, con musiche originali e grandi classici, ritmi incalzanti, atmosfere estive… Body Electric è infatti la band che promuove la musica di stampo jazz elettrico secondo le directions di Miles Davis attraverso l’esempio di storiche band come Weather Report (Joe Zawinul Wayne Shorter) Headhunters (Herbie Han) Return to Forever (Chick Corea) e comprende tutte le derivazioni moderne della musica e cultura afroamericana del secolo scorso, dal jazz al rhythmblues attualizzando ai giorni nostri verso sonorità nuove e sempre più worldmusic. Sotto la guida di Massimo Selvi (bassista) che fa da anello di congiunzione tra musicisti geograficamente distanti ma vicini negli intenti e nelle scelte musicali: il chitarrista Randy Bernsen e il batterista Julius Pastorius entrambi statunitensi. Il gruppo porta con se un suono emozionante e un messaggio musicale sviluppati unicamente nel sud della Florida, il Floridasound, luminosa sintesi di una musica che sposa l’acustico con l’elettrico, Miami con i Caraibi, il Nord e il Sud delle americhe.

La sera successiva, giovedì 25 luglio, il programma delle ‘Comari’ prevede il corso del centro storico imbandito dai ristoratori locali, il mercatino con presenza di produttori tipici, e una pacifica invasione degli angeli dannati, grazie all’esposizione scenografica del ciclo pittorico di Francesca Ruggiero “… di fragile materia ….”. La serata sarà caratterizzata inoltre dalla danza freestyle a cura dello ‘Studio Danza Il Castello’ diretto da Samantha Semprini che presenterà straordinarie esibizioni di gruppi di breakdance e hip hop.

Piazza Silvagni sarà interamente dedicata ai bambini con al centro il loro personalissimo mercatino, con scambio e vendita di giochi, giornali, carte, figurine, libri, oggetti usati e molto altro ancora. Chi percorrerà il mercatino si ritroverà immerso in una piazza di colori, dove poter fare anche degli affari interessanti! Per i bambini si tratta di un’ottima occasione di socializzare, di imparare a riconoscere il valore del lavoro e di impegnarsi in un’attività che li aiuta a superare blocchi e timidezze. Non mancheranno poi il truccabimbi, l’angolo dei bambini trasformati in pittori a cura della pittrice Mirna Ricci e quello adibito a cavalcare i pony, grazie alla collaborazione del Centro Ippico Marignano.

Venerdì 26 luglio dalle 17 alle 23 a San Giovanni sarà protagonista ‘Il Vintage per un giorno’ a cura di A.N.G.E.L.O, per potersi immergere nell’accogliente atmosfera anni ’60 grazie alla mostra-scambio dedicata al Vintage dei privati, una piccola “Portobello” piena di tesori allietata dalla presenza di modelle in abbigliamento e acconciature d’epoca, auto e motoveicoli e quant’altro per costruire un immaginario viaggio nel tempo. A rendere ancora più invitante l’evento, in collaborazione con il KUSTON GARAGE OFFICINA di HARLEY DAVIDSON di Gabicce Mare, sarà organizzato un aperitivo al Vicolo dell’Arte, aperto a tutte le Harley e alle auto americane con musica dal vivo.

Il pubblico potrà quindi divertirsi a scovare tra abiti firmati e non, bigiotteria, borse, scarpe, occhiali, piccoli complementi d’arredo e di modernariato, il pezzo unico da portarsi a casa o a comprare dalla selezione di A.N.G.E.L.O. Divenuto ormai un appuntamento imperdibile per i collezionisti e gli appassionati di vintage ma anche solo per chi vuole curiosare alla ricerca di qualcosa di nuovo, Vintage per un Giorno è un evento divertente dal sapore retrò e un modo insolito per trascorre il venerdì sera.

Ti potrebbe interessare anche...