Meteo nel week end. In arrivo temporali estivi.

Meteo nel week end. In arrivo temporali estivi.
In arrivo temporali. Immagine di repertorio.

ITALIA. Secondo le previsioni meteo, giovedì 8 agosto la linea temporalesca transiterà al nord ovest, facendo calare di 8-10°C le temperature sulla Valpadana occidentale. Venerdì 9 agosto i temporali investiranno il Centro e il nord est diretti verso la Campania e la Basilicata. Le temperature caleranno, ma sarà da sabato 10 agosto che si avvertirà un vero cambiamento grazie ai venti più miti settentrionali e qualche pioggia sul versante adriatico e al sud.

Le previsioni meteo per giovedì 8 agosto.

Peggioramento sulle regioni occidentali per effetto di una perturbazione in arrivo dalla Francia; alla nuvolosità si associerà attività a prevalente carattere convettivo con conseguente diminuzione delle temperature. L’elevato contrasto termico tra la massa d’aria pre-esistente e quella in arrivo determinerà temporali localmente intensi associati anche a grandine e forti colpi di vento su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Locali temporali attesi nottetempo anche sui settori occidentali di Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Temperature: in generale diminuzione al nord, più sensibile nei valori massimi sulle regioni di nord-ovest; onda di calore in graduale attenuazione a iniziare dalle regioni centrali e dalla Sardegna.

Venti: moderati meridionali su Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, tendenti a ruotare da nord-ovest sull’isola ed a rinforzare. Deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con rinforzi sulle coste dell’alto Adriatico.

Ti potrebbe interessare anche...