Rimini. Alla Corte degli Agostiniani Marco Lodoli presenta ‘I Vitelloni’.

Rimini. Alla Corte degli Agostiniani Marco Lodoli presenta ‘I Vitelloni’.
I vitelloni.

RIMINI. Fellinianno 2013 Estate presenta lunedì 12 agosto (ore 21.30) alla Corte degli Agostiniani, Marco Lodoli presenta “I Vitelloni” di Federico Fellini.

Sessant’anni fa, nel settembre del 1953, alla Mostra del cinema di Venezia, il poeta Eugenio Montale, presidente di giura, assegna il Leone d’argento a I vitelloni di Federico Fellini. Dopo i fiaschi di Luci del varietà e de Lo sceicco bianco, arriva finalmente l’apprezzamento della critica e quello del pubblico e, a ruota, il successo commerciale. Il film che nessuno voleva distribuire diventa un evento generazionale e Alberto Sordi, il cui nome neppure figurava nei primi manifesti, l’attore italiano più richiesto. I produttori chiedono il seguito, ne voglio fare il prototipo di una serie e hanno già nel cassetto i titoli (e le storie) più improbabili: “Le vitelline”, “I formiconi”, “Le mucchette”.

Per il “Fellinianno 2013 estate”, lunedì 12 agosto (ore 21.30, ingresso libero), alla corte degli Agostiniani, sarà lo scrittore e sceneggiatore Marco Lodoli a introdurre la proiezione di questo film, che racconta gli anni della giovinezza a Rimini, reinventata a Ostia, e la fuga/tradimento di Moraldo/Federico dalla piccola patria: una sorta di scena primaria che nutrirà di nostalgia gran parte del cinema successivo di Fellini.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale