A Cesena rivive la Fiera d’Agosto.

A Cesena rivive la Fiera d’Agosto.
Fiera d’Agosto. Immagine di repertorio.

CESENA. Fra gli appuntamenti la danza verticale della compagnia Il Posto, la world music della Fishtank ensemble , il concerto di The Rock’n Roll Kamikazes

La Rocca Malatestiana di Cesena torna ad ospitare, per il secondo anno, la Fiera d’Agosto, che si conclude sabato 17 agosto.

La manifestazione, rilanciata lo scorso anno, riprende un’antica tradizione cesenate che affonda le radici nel lontano 1378 quando Galeotto Malatesta, con il quale prende l’avvio la signoria malatestiana su Cesena, istituì nel cuore dell’estate una fiera per promuovere l’artigianato e l’agricoltura locali.

“Per questa seconda edizione – dicono i responsabili di Rocca Malatestiana Bene Comune, che ha promosso l’iniziativa - la Fiera d’Agosto si allunga di una giornata, è stata meglio organizzata per la parte servizi, si è arricchita di un maggior numero di appuntamenti. E ci auguriamo che in tanti arrivino per vivere momenti di svago e divertimento all’interno della Fiera che negli anni vorremmo far diventare appuntamento fisso e condiviso con la città di Cesena e le sue”.

Gli ingredienti della Fiera d’Agosto? World music e rock’n roll, danza verticale sulle mura della Fortezza, balli popolari, giochi medievali, osservazione del cielo, attività per bambini, grigliata e cocomeraia, e tanto altro ancora.

Il programma di sabato 17 agosto.

Il programma di sabato 17 agosto si apre alle 20.30 con un tuffo nel passato per riscoprire, insieme al Gruppo Balli Popolari Auser di Cesena, le musiche e i balli della tradizione popolare romagnola. Il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena propone una carrellata di balli della tradizione popolare della nostra Regione: saltarelli, manfrine, gighe, i cosiddetti “balli staccati”, ovvero le danze praticate dai nostri “vecchi” prima dell’avanzata prorompente dei balli mitteleuropei, delle orchestre di “liscio” e dei balli provenienti d’oltreoceano.

Alle 22 sarà il momento del banzai rock’n’roll attack, con il concerto di The Rock’n Roll Kamikazes

A due anni dal loro primo album “Tora tora tora”, molto apprezzato dalla critica, i Kamikazes tornano con il loro sound “nero”, che riprende il blues delle origini mischiato ad un sano swing di meta anni ’50 ed influenzato dal miglior soul e r’n'b degli anni 60 e 70.

L’ingresso alla Fiera e a tutti gli appuntamenti è a offerta libera.

Ti potrebbe interessare anche...