Emilia Romagna. Eventi riminesi. Fellinianno 2013 Estate: appuntamenti del 23, 24 e 31 agosto.

Emilia Romagna. Eventi riminesi. Fellinianno 2013 Estate: appuntamenti del  23, 24 e 31 agosto.
Marescotti ( repertorio)

RIMINI. Proseguono, nel segno di Amarcord, gli appuntamenti con la sessione estiva del ‘Fellinianno 2013′, giunta oramai ai titoli di coda: venerdì 23 agosto, alla Corte degli Agostiniani (ore 21.30, ingresso libero), sarà Ivano Marescotti a introdurre la proiezione del capolavoro che ha reso celebre Rimini nel mondo e ne ha fatto un luogo dell’anima prima ancora che uno spazio topografico; Amarcord, frutto dell’amicizia con il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra e con l’avvocato Luigi ‘Titta’ Benzi, è il film delle radici e della riconciliazione con la città d’origine ma anche il film dove Fellini, in modo esemplare, ha intrecciato cultura bassa e cultura alta, spinta visionaria e gusto popolare.
Amarcord tornerà protagonista anche sabato 24 agosto, quando, non in sala Pamphili ma nel chiostro della Biblioteca Gambalunga (o in Cineteca in caso di maltempo), scorreranno (ore 21, con replica alle 23, ingresso libero) le immagini di Sulle tracce di Fellini di Gérald Morin, collaboratore e aiuto regista di Fellini negli anni settanta. Sarà lo stesso regista svizzero, presidente onorario della ‘Fondation Fellini pour le cinéma’ di Sion, a presentare, dopo l’anteprima nazionale al Bif&st di Bari, questo suo documentario incentrato sulla trilogia (autobiografica): Roma, Amarcord e Il Casanova di Federico Fellini.

 LA SAGRA MALATESTIANA. Sabato 31 agosto, all’interno del cartellone della 64a edizione della Sagra Musicale Malatestiana, al Teatro degli Atti (ore 21) Francesca Fabbri Fellini, accompagnata alla tromba da Mauro Maur e al pianoforte da Françoise de Clossey, renderà un Omaggio a Fellini-Rota con un concerto tra musica e parole.

Sempre nella giornata di sabato 31, ma alle ore 18.30, nell’auditorium dell’Istituto Lettimi, sarà presentato il libro A tavola con Fellini: ricette da Oscar della sorella Maddalena a cura di Francesca Fabbri Fellini con degustazioni a tema e interventi musicali a cura della Filodrammatica ‘Lele Marini’ di Santarcangelo di Romagna.

 

Ti potrebbe interessare anche...