Repubblica di San Marino. Al ristorante Da Righi, cena con il ‘Professore’. In visita privata.

Repubblica di San Marino. Al ristorante Da Righi, cena con il ‘Professore’. In visita privata.
Nella foto: Luigi Sartini, Romano Prodi e Giacomo Paganelli

SAN MARINO. Un evento da segnalare. E non solo per gli amanti della cronaca estiva. Al ristorante Da Righi, infatti, unico ristorante ‘stellato’ della Repubblica del Titano, si è svolta una cena molto speciale  con un commensale d’eccezione: il presidente Romano Prodi.
QUALCHE DATO BIOGRAFICO. La carriera universitaria, manageriale e politica del presidente Romano Prodi è nota a tutti. Un aspetto, invece, meno conosciuta della sua vita è il suo amore per la buona tavola. Soprattutto per quella italiana e per i prodotti tipici dello Stivale.
QUALCHE DATO DI CRONACA. Mercoledì 21 agosto, il ‘professore‘, al termine di una visita privata San Marino, ha cenato sul Titano e la sua scelta e quella dei suoi ospiti è caduta sulla migliore tavola del Titano, il ristorante Righi e i piatti di chef Luigi Sartini. Piatto più apprezzato da Prodi i passatelli saltati con stridoli e zucchine, seguiti dai fiori di zucca ripieni di verdura. A fare compagnia alle portate il Sangiovese riserva ‘Terre di San Marino‘. Omaggio alla territorialità e al vino rosso, quello preferito dal presidente.

I COMPLIMENTI. Al termine della cena ringraziamenti per chef Sartini e maitre Giacomo Paganelli: “Mi avevano già parlato della buona cucina di Righi, ne ho avuto conferma. Grazie per l’ospitalità e gli ottimi piatti”.  La frase è stata trascritta sul libro riservato ai messaggi degli ospiti del ristorante.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...