Un tuffo nel passato, a Cesenatico la storia ha inizio con Druidia.

Un tuffo nel passato, a Cesenatico la storia ha inizio con Druidia.
Druidia.

CESENATICO. Cesenatico, è qui che la storia ricomincia con la seconda edizione del festival musicale e di rievocazione storica celtica-romana “Druidia”, realizzato dall’Associazione culturale Druidia in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto all’interno del Parco di Ponente, che ricorda una piccola foresta, si potrà osservare come vivevano i nostri avi tra la seconda metà del IV e la prima metà del III secolo a.C. Difatti saranno presenti in pianta stabile accampamenti Celti e Romani, che mostreranno come si svolgeva la vita quotidiana dell’epoca,e, grazie ai numerosi stage e didattiche, sia per adulti che per bambini, si potrà imparare molto sui loro usi e costumi.

E se di giorno sarà possibile ammirare come viveva questo popolo, è col calar del sole che si potranno ascoltare le loro storie e vedere all’azione i guerrieri che impugnano le armi pronti a difendersi contro l’invasore nei numerosi spettacoli di combattimenti e gladiatori che lasceranno col fiato sospeso.

Infine all’interno dell’accampamento sarà allestito il variegato mercatino fatto da artigiani con prodotti a tema e proposta un’ ottima cena a base di pesce sorseggiando le bevande tipiche dell’epoca come “Ippocrasso” e “Idromiele”.

“Druidia” ha inizio venerdì 23 agosto alle ore 18 con l’apertura del mercatino, degli accampamenti storici e degli stand gastronomici. Alle ore 21.30 apriranno la serata i Morrigan’s Wake con danze bretoni e ballate irlandesi; seguirà alle 22.30 il concerto dei Meneguinness, gruppo che propone musica irlandese unita al ritmo carico del rock. Alle ore 24 “Il rito del fuoco sacro”, danze e atmosfera magica attorno al grande falò.

Tutto questo è Druidia il festival celtico della riviera romagnola riconosciuto anche come “ecofesta” dalla regione Emilia-Romagna.

Ingresso gratuito.

Ti potrebbe interessare anche...