Dal 31 agosto all’ 8 settembre, XVII edizione del Torneo internazionale di scacchi ‘BCC Sala di Cesenatico’.

17° TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI ‘BCC SALA DI CESENATICO‘. Cesenatico, per una settimana, veste i panni della capitale degli scacchi. Dal 31 agosto all’8 settembre, alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a Cesenatico per la diciassettesima edizione del Torneo internazionale di scacchi ‘BCC Sala di Cesenatico’, che si svolgerà presso la scuola media ‘Dante Arfelli’, in via Sozzi 2. La manifestazione è allestita sotto l’egida del Coni, della Fide e della Federazione Scacchi Italiana (F.S.I.).
GLI OSPITI D’ONORE. Alcuni degli ospiti d’onore dell’edizione 2013 sono il gran maestro croato Miso Cebalo, la campionessa italiana di origini russe Zimina Olga, il gran maestro russo Igor Naumkin. I tornei principali in programma sono l’OPEN A e OPEN B e l’Under 16. L’evento, organizzato da Mixer Cesena, è patrocinato dal comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, dalla provincia di Forlì-Cesena e dalla regione Emilia Romagna.
Le gare, a cui parteciperanno circa 200 iscritti, sono dirette da una commissione arbitrale indicata dalla CAF. Gli incontri in programma cominciano sabato 31 agosto alle ore 15.00 e si concludono domenica 8. Al termine della manifestazione si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi dal primo al decimo classificato sia del Open A che del Open B e dei riconoscimenti speciali al giocatore veterano, a quello più giovane e ai migliori giocatori del torneo Under 16. Il gioco degli scacchi, oltre a rappresentare una passione per milioni di praticanti in tutto il mondo, è da sempre considerato un ottimo strumento per sviluppare nei giovani le doti di concentrazione, riflessione e massima resa nel raggiungimento degli obiettivi. A testimonianza di questo trend, negli ultimi anni sono sempre più numerosi i ragazzi che partecipano o addirittura si aggiudicano alcuni tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali.
L’ULTIMA EDIZIONE. L’ultima edizione del Torneo internazionale di scacchi BCC Sala
di Cesenaticoé stata vinta, nell’ open integrale, dallo spagnolo Rodriguez Castellanos che ha preceduto il bulgaro Vladimir Petkov ed il russo Sergey Volkov. Fra le tante iniziative collaterali in programma quest’anno, giovedì 5 settembre, in piazza Andrea Costa, verrà organizzata una simultanea nel corso della quale 20 giocatori potranno sfidare contemporaneamente il gran maestro croato Miso Cebali.
Per informazioni ed iscrizioni: MIXER – Via delle Pesche, 345 – 47023 Cesena (FC) – tel. 0547 1900011 – fax 0547 415151 – www.cesenaticoscacchi.com