Faenza. Grande festa al MIC per l’anteprima del Mei 2.0.

Faenza. Grande festa al MIC per l’anteprima del Mei 2.0.
Mic a Faenza.

FAENZA. Sabato 14 settembre alle ore 21 ad ingresso gratuito al Museo Internazionale delle Ceramiche per la grande festa anteprima del Mei 2.0, che si terrà a Faenza dal 27 al 29 settembre. Per celebrare i 120 anni del Treno di Dante ed evento conclusivo della due giorni di festeggiamenti che si apre la sera prima a Ravenna con Ivano Marescotti.

La serata di sabato 14 settembre del MEI al MIC si aprirà con la presentazione del Treno di Dante con interventi , proiezioni e diapositive a cura del Comitato Amici della Faentinaguidato da Ignazio Belfiore.

La serata proseguirà con l’alternanza tra artisti fiorentini, faentini e ravennati ad incrociare diverse sensiblitaà culturali e musicali dei territori. Si aprirà con la musica dei faentini Strategie Gambe Perfette, finalisti di Faenza Rock, per passare ai Marcabru della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli vincitori dell’ultima edizione de La Musica nelle Aie, arrivare poi al cantautore ravennate Gregor Ferretti in uscita in questi giorni con un nuovo singolo prodotto da Fermenti Vivi di Franz Di Cioccio, il duo Hernandez & Sanpedro e numerosi altri artisti.

Ospite della serata l’attore fiorentino Pierfrancesco Bigazzi che presenterà il progetto “IndyDanteDamore” e che accompagnato dalle chitarre di Mattia Calosci e Marco Zampoli presenterà un reading di letture di poesie d’amore giovanili dantesche di grande interesse. Durante la serata il Comitato Amici della Faentina per il Treno di Dante presenteranno con interventi, video, immagini, proiezioni e suoni la storia tra passato, presente e futuro della Linea Ferroviaria Ravenna – Firenze – il Treno di Dante che può essere un grande volano di ritorno economico turistico per il nostro territorio e le iniziative prossime e future.

Il programma.

Venerdì 13 settembre
Presso la sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna ore 16
120° della ferrovia Faentina – Presentazione delle iniziative del Comitato nei territori attraversati dalla ferrovia Ravenna-Firenze
“Ivano Marescotti legge Dante tra Ravenna e Firenze”

Sabato 14 settembre
“Omaggio al Sommo Poeta”, giornata a Firenze con il Treno di Dante Ravenna-Firenze, visita luoghi danteschi e letture dantesche
partenza da Ravenna stazione FS ore 7,33, arrivo a Ravenna stazione FS ore 20,10

Sabato 14 settembre (ore 21) al MIC di Faenza: Anteprima Mei 2.0 per il Treno di Dante con artisti e band di Ravenna, Faenza e Firenze con musiche, proiezioni, letture e tanto altro.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale