Rimini. Nuova donazione di organi all’ospedale Infermi.

Rimini. Nuova donazione di organi all’ospedale Infermi.
Donazione di organi a Rimini. Immagine di repertorio.

RIMINI. Dopo quella di circa un mese fa, una nuova donazione di organi, da parte di un turista, ha avuto luogo recentemente all’ospedale Infermi di Rimini. Questa volta il paziente, che aveva 61 anni, era residente in Lombardia, ed è deceduto a seguito di ischemia cerebrale dopo alcuni giorni di ricovero. Ha donato fegato, reni, valvole cardiache e tessuti.

Come di consueto dopo la constatazione del decesso si è attivato il percorso donativo a cura del Coordinamento Locale Trapianti, diretto dal dottor Fabio Bruscoli, e della rete dei trapianti regionale. E grazie alla partecipazione e alla fiducia che la famiglia del donatore, che ha visto concludersi drammaticamente quello che doveva essere un sereno periodo di vacanza, ha riposto nei confronti dell’Ausl, si sono potute dare opportunità di vita ad altri pazienti.

Il Coordinamento Locale Trapianti pone il massimo impegno nell’attività di procurement di organi, che rappresenta spesso anche una forma di consolazione per i famigliari di chi è scomparso, così come nel curare anche gli aspetti empatici e relazionali del percorso che affianca famigliari e operatori in un gesto di grande solidarietà sociale

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale