Maltempo: estate al capolinea. Da domenica 15 settembre parte l’autunno.

Maltempo: estate al capolinea. Da domenica 15 settembre parte l’autunno.
In arrivo piogge e autunno. Immagine di repertorio.

ITALIA. Domenica 15 settembre arriva la prima perturbazione di chiaro stampo autunnale. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, che spiega: ”Il tempo inizierà a peggiorare già sabato sera (14 settembre) al nord ovest, con le prime piogge, mentre domenica 15 settembre il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il Paese con precipitazioni e temporali da ovest verso est. C’è il rischio di fenomeni molto intensi, con locali nubifragi, in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, entro sera anche su Marche e Abruzzo”.

”Anche la prossima settimana sarà movimentata, a causa di un profondo ciclone che interesserà gran parte d’Europa portando piogge, temporali, forte vento e neve persino a quote medio-basse – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – L’Italia sarà più ai margini dell’azione ciclonica, tuttavia non mancheranno frequenti passaggi piovosi da nord ovest verso sud est, pur alternati a parentesi più asciutte e soleggiate, accompagnati da rinforzi di vento tra Ponente e Tramontana”.

”Si apre ora un periodo statisticamente rischioso per l’Italia sul fronte delle alluvioni – concludono da 3bmeteo.com – A partire da settembre e fino a novembre il Mediterraneo e l’Italia sono infatti spesso sede di forti contrasti termici tra l’aria ancora calda, in risalita dal nord Africa, e le prime irruzioni polari, in discesa dal nord Europa. Si possono quindi formare intensi vortici ciclonici le cui potenzialità vengono ulteriormente esaltate dal mare ancora caldo, con conseguenti episodi di forte maltempo che possono portare a dissesti idrogeologici e ad alluvioni lampo”.

Ti potrebbe interessare anche...