Lugo. Domenica 15 settembre la nona edizione della festa dedicata alle tradizioni.

Lugo. Domenica 15 settembre la nona edizione della festa dedicata alle tradizioni.
Allestimento della mostra a Villa San Martino.

LUGO. La Società di mutuo soccorso, cultura e sport di Villa San Martino organizza per la giornata di domenica 15 settembre la nona edizione della festa “Par non sminghes” (“Per non dimenticare”), un’immersione nei sapori, nei giochi e nelle tradizioni della nostra terra.

“La saggezza degli usi e dei costumi del ‘nostro paese’ si esprime nei saperi, nei colori, nei mestieri e anche attraverso la cucina e i suoi sapori – ha dichiarato Edgardo Forlivesi, presidente della Società di mutuo soccorso -. La gente romagnola ama i divertimenti sinceri di una volta e li vuole trasmettere alle generazioni future perché rimangano vivi nella memoria. Le stagioni scandiscono abitudini quotidiane e appuntamenti annuali con la tradizione, momenti che si fanno rito e ritorno al passato. Vorrei ringraziare i ragazzi della nostra parrocchia, le donne del volontariato, il centro sociale e il circolo Acli che hanno contribuito alla realizzazione di questa festa”.

Il programma della giornata inizia alle 9 del mattino con l’apertura della mostra mercatino scambio di antiquariato e hobbistica, seguita alle 10 dall’apertura della pesca con tappi, con tante piante in premio.

Alle 11.45 si celebrerà la Santa messa nel parco del Mutuo soccorso, mentre alle 12.45 verrà inaugurata alla Ghiacciaia la mostra “Cuséna e tradiziô de nòstar paés”, nella sede della società di Mutuo soccorso; la mostra è stata allestita da Angela Boldrini, Anna Facchini e Orietta Emiliani; l’inaugurazione sarà seguita da un aperitivo offerto ai presenti.

Si prosegue al pomeriggio dalle 15 con il laboratorio per bambini “Impastiamo pizza e biscotti”, insieme ad intrattenimenti vari: pentolaccia, tiro alla fune, e un “percorso tecnico” a cura dei ragazzi della parrocchia di Villa San Martino. Spazio anche per gli adulti, con i “ricordi della giovinezza” e il gioco delle noci e dell’uovo sodo.

Dalle 18 si potranno gustare piadina, polenta e pizza fritta, mentre alle 20.30 inizierà lo spettacolo dei fratelli Parmiani “Il meglio di Friccandò”.

L’iniziativa è organizzata con il Patrocinio del Comune di Lugo. La società di Mutuo soccorso ha sede in vicolo del Mutuo soccorso 21, a Villa San Martino di Lugo (RA).

Ti potrebbe interessare anche...