Giornate internazionali. Dopo una trasferta a Los Angeles, Francesca ritorna nella ‘sua’ Rimini.

Giornate internazionali. Dopo una trasferta a Los Angeles, Francesca ritorna nella ‘sua’  Rimini.
Depliant 2-1

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI. Un evento straordinario, su un personaggio straordinario. Burning Desire, Francesca da Rimini, desideri e visioni tra letteratura, teatro, musica e cinema, è l’insegna del settimo appuntamento internazionale indetto per discutere e riflettere sul significato, il valore e i valori del mito dell’eroina riminese. Quest’anno, nuovamente a Rimini dopo il convegno 2012 che si è tenuto all’UCLA, University of California di Los Angeles, a confrontarsi saranno prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee, americane e australiane, per arricchire con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.
L’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi e la collaborazione di istituzioni internazionali, hanno permesso di progettare l’evento 2013 potenziando le caratteristiche che hanno determinato il successo del passato: qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

FRANCESCA, IL DESIDERIO E L’AMORE. L’edizione 2013 degli incontri riminesi dedicati a Francesca avrá come linea guida il tema del Desiderio, a partire dai versi danteschi ‘Quali colombe dal disio chiamate…’ che è l’inizio dell’episodio di Francesca nel canto V dell’Inferno, ma anche di una delle più emozionanti storie mai raccontate.

Un episodio che ha attraversato la musica, il teatro, il cinema, le arti figurative, il romanzo. Ognuno di questi media ha, di fatto, messo in scena lo stesso motivo con mille varianti: la storia di un desiderio realizzato, sia pure a costo della vita, di un desiderio irrefrenabile e quasi voluto dal destino. Desiderio, quindi, è parola-chiave nella riflessione su Francesca e Paolo e sulle figure letterarie che da essi hanno ispirazione. Continuando una tradizione ormai consolidata, quest’anno il convegno su Francesca proprio di questo si occuperà: di come, dal Medioevo a oggi e non solo con le parole, si è rappresentato il desiderio, la forza irresistibile che ci prende e ci appassiona, e sempre ci commuove.

IL CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI DI RIMINI

Progetto e cura dell’iniziativa: Ferruccio Farina
Comitato scientifico: Rossend Arques, Remo Bodei, Massimo Ciavolella, Valeria Cicala, Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffaele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati
Organizzazione, cura e comunicazione: Giampiero Piscaglia, Maurizio Biordi, Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti e Maria Grazia Tonni, con la collaborazione di Eleonora Gessaroli (Comune di Rimini)
Immagine grafica: Bruno Monaco | Comunicazione non convenzionale
Iniziativa realizzata con la collaborazione di UCLA, Center for Medieval and Renaissance Studies, Los Angeles, con il patrocinio di IBC, Istituto beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Società Dantesca Italiana, Dante Society of America, La Dante Società Dante Alighieri
Main sponsor: Gruppo Hera Sponsor tecnico: Hotel Card International Rimini.

Tra i relatori invitati parteciperanno:

Rossend Arques, Barcelona; Remo Bodei, Los Angeles; Massimo Ciavolella, Los Angeles; Ferruccio Farina, Rimini; Paolo Fasoli, New York; Roberto Fedi, Perugia; Giulio Ferroni, Roma; Gabriella Giglioni, Pisa; Diana Glenn, Adelaide; Jenny Luchini, Perugia; Toni Marino, Giovanna Zaganelli e Sarah Bonciarelli, Perugia; Giuseppe Mazzotta, Yale; Morros Mestres, Bienvenido, Barcelona; Deirdre O’Grady, Dublino; Raffaele Pinto, Barcelona; Antonio Rostagno, Roma; Antonella Tropeano, Perugia; Marco Veglia, Bologna.

Pur confermando la sua connotazione di convegno di studi, Burning Desire, proporrà numerosi eventi

SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI E STUDENTI Museo della città, Sala del Giudizio, 20 settembre 2013, ore 10
ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO TOUR GUIDATO AI LUOGHI DEL MITO a partire dalle Sale Antiche della Biblioteca Civica Gambalunga, 20 settembre 2013, ore 16,30
EMOZIONI IN CORTE CIMELI, IMMAGINI E SUONI Corte di Palazzo Petrangolini Guidi, 21 settembre, ore 21,3o
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Rimini, Museo della Città, Sala del Giudizio, 21 – 22 settembre 2013

Le iniziative sono state realizzate dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI e dai MUSEI COMUNALI DI RIMINI, Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini e il Liceo Statale “G. Cesare – M. Valgimigli”, Rimini. La partecipazione a SEMINARIO FORMATIVO, ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO, CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI verrà registrata e accompagnata da un attestato di frequenza.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per la partecipazione delle scuole alle iniziative SEMINARIO FORMATIVO e ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO è richiesta la prenotazione.Per l’iniziativa EMOZIONI IN CORTE è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno 21 settembre. Info: +39 0541.704421/704426 | musei@comune.rimini.it | info@francescadarimini.it www.francescadarimini.it

Edizioni precedenti. Women in Hell, giornate di studio 2012, Los Angeles
Legger d’Amore, giornate di studio 2013, Rimini
Le Passioni, giornate di studio 2010, Rimini
Parola di Donna, giornate di studio 2009, Rimini
Un Bacio, un mito…, giornate di studio 2008, Rimini
Francesca je t’aime, giornate di studio 2007, Rimini
Galleria
Francesca da Rimini, sulle tracce di un mito
Francesca’s Gallery

 

SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI E STUDENTI Museo della città, Sala del Giudizio, 20 settembre 2013, ore 10
A CURA DI ROSSEND ARQUES

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Presentazione Ferruccio Farina
Saluti di benvenuto
Sindaco della Città, del dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale e del preside Liceo Statale G. Cesare – M. Valgimigli

Dante, Francesca e il teatro Rossend Arques, Universitat Autònoma de Barcelona
E caddi come corpo morto cade… Silvio Castiglioni, attore e regista, recita il V canto dell’Inferno
Dante e il mito di Dante e Francesca nelle Americhe Massimo Ciavolella, UCLA, Università della California, Los Angeles
Francesca da Tchaikovsky al Rap
Proiezione commentata di filmati e ascolto di musiche d’epoca

1907: William Ranous, The Two Brothers, or Francesca da Rimini, USA. Integrale
1911: Adolfo Padoan, Francesco Bertolini, Inferno, Milano Film, Italia. Selezione
1914: Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, Milano 1914. Selezione da varie rappresentazioni 2003: Oblivion, Francesca Rep

Le iniziative sono realizzate dal

CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI

e dai Musei comunali di Rimini, Ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Rimini e il liceo statale ‘G. Cesare – M. Valgimigli’, Rimini.

La partecipazione alle iniziative SEMINARIO FORMATIVO, ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO, CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI verrà registrata e accompagnata da un attestato di frequenza. La partecipazione è libera e gratuita. Per la partecipazione delle scuole alle iniziative SEMINARIO FORMATIVO, ALLA RICERCA DEL BACIO PERDUTO ed EMOZIONI IN CORTE è richiesta la prenotazione.

 

 

Il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini è nato a Los Angeles nel 2006 nel corso di un Convegno dantesco all’UCLA, per iniziativa di un gruppo di studiosi di diverse università italiane e straniere che si sono posti l’obiettivo di promuovere e facilitare studi e ricerche su Francesca da Rimini e sul suo mito attraverso iniziative culturali scientifiche e divulgative.

Dal 2007 il Centro ha realizzato:

GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI

I. 2007, Francesca Je t’aime Rimini Museo della Città

II. 2008, Un bacio, un mito… Rimini Museo della Città

III. 2009, Parola di Donna Rimini Museo della Città

IV. 2010, Le Passioni Rimini Museo della Città

V. 2011, Legger d’Amore Rimini Museo della Città

VI. 2012, Woman in Hell | Donne all’inferno Los Angeles, Center for Medieval and Renaissance Studies, UCLA

Le sei edizioni hanno proposto il convegno di studi come evento centrale delle giornate e, come corredo, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film d’epoca e seminari formativi per insegnanti e studenti.

Sono state realizzate con la collaborazione del Comune e del Museo della Città di Rimini e del Center for Medieval and Renaissance Studies dell’UCLA, Los Angeles.

Hanno visto la partecipazione di prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee, americane e australiane, che hanno arricchito con i loro contributi la conoscenza di questo straordinario fenomeno della cultura moderna.

Delle edizioni 2007 – 2011 sono stati pubblicati a stampa gli atti, acquistabili presso Panozzo Editore Rimini.

Della sesta edizione è in corso la redazione dei paper.

Nell’ambito dei convegni sono stati organizzati:

PROCESSO A GIANCIOTTO MALATESTI

Pubblico processo a Gianciotto Malatesti Rimini, Palazzo dell’Arengo, 22 maggio 2010

FRANCESCA D’ITALIA

Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata

Centocinquanta cimeli in mostra per il 150° dell’Unità d’Italia Rimini Museo della Città, marzo 2011

PASSIONI D’ITALIA

Francesca da Rimini nell’immaginario popolare Mostra di incisioni e di cimeli

Los Angeles, Italian Cultural Institute, aprile 2012

FRANCESCA E IL RISORGIMENTO

Il mito di Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata. Cimeli in mostra alla “Dante Alighieri” Roma, Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 1, novembre –dicembre 2012

 

 

Coordinatore del Centro

 

Ferruccio Farina

I fondatori del Centro sono:

Massimo Ciavolella, Ucla, Los Angeles

Ferruccio Farina, Università di Urbino Carlo Bo

Roberto Fedi, Università per stranieri di Perugia

Raffaele Pinto, Universitat de Barcelona

Comitato scientifico

Rossend Arques, Remo Bodei, Massimo Ciavolella, Valeria Cicala,

Ferruccio Farina, Roberto Fedi, Giuseppe Mazzotta, Piero Meldini, Deirdre O’Grady, Raffele Pinto, Piotr Salwa, Natascia Tonelli, Nadia Urbinati

Le iniziative, che hanno riscosso l’interesse e il plauso del pubblico e degli studiosi, oltre che per il valore e i valori del mito di Francesca, anche per le linee guida a cui sono state sempre ispirate: qualità dei contenuti, internazionalità, multidisciplinarità.

Il Centro ha sede a Rimini presso la rivista Romagna Arte e Storia e a Los Angeles, , UCLA Center for Medieval and Renaissance Studies.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...