Rimini. Martedì 24 settembre parte il corso gratuito per guide turistiche.

Rimini. Martedì 24 settembre parte il corso gratuito per guide turistiche.
Guide turistiche nel Montefeltro.

RIMINI. Il centro En.A.I.P. S.Zavatta ospiterà la formazione avanzata dedicata alle guide del territorio per raccontare i capolavori a cielo aperto del Montefeltro.

Da martedì 24 settembre quindici guide turistiche potranno aggiungere una nuova perla alla loro conoscenza del territorio e al loro curricula professionale: è in partenza il corso di aggiornamento e formazione per guide turistiche “Con gli occhi di Piero: Montefeltro Vedute Rinascimentali”, organizzato dall’Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali in collaborazione con l’ Ente di Formazione “Fondazione Alta Valmarecchia” con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini, con l’obiettivo di istruire e aggiornare le guide turistiche del territorio sulla nuova visione offerta dalle terre del Montefeltro, ovvero quella di paesaggi d’arte a cielo aperto.

Da oltre cinquecento anni gli storici dell’arte di tutto il mondo hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello e Leonardo da Vinci per gli sfondi dei loro capolavori.

Due eccezionali “cacciatrici di paesaggi” li hanno ritrovati in spazi reali tra le colline del Montefeltro, a cavallo tra le odierne Emilia-Romagna e Marche. Montagne, rocce, fiumi, da sempre erano stati lì sotto gli occhi di tutti e a distanza di secoli rivelano ancora intatte le peculiarità che affascinarono quei grandi artisti. Ora questi paesaggi, fulcro di un importante progetto turistico, necessitano di occhi esperti e voci sapienti che li svelino e li raccontino ai turisti e ai visitatori, per farli partecipi di un tesoro visitabile tutto l’anno.

Il corso si dipanerà in 48 ore di lezione fra settembre e ottobre. Verranno toccati argomenti che vanno dalla lettura ed interpretazione del paesaggio fisico nel territorio del Montefeltro all’Archeologia del paesaggio, dalla vita di Piero della Francesca a elementi di arte, natura, ecologia e clima nel Rinascimento.

Il corso, a frequenza obbligatoria, è gratuito e aperto a un massimo di 15 partecipanti. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede del corso sarà la Fondazione En.A.I.P. S.Zavatta – Viale Valturio, 4 – 47923 Rimini.

Informazioni e iscrizioni si ricevono presso: Associazione Montefeltro Vedute Rinascimentali – 366 9508583 - info@montefeltroveduterinascimentali.eu

Ti potrebbe interessare anche...