Spettacolo. X Factor, le novità e gli appuntamenti della settima edizione.

Spettacolo. X Factor, le novità e gli appuntamenti della settima edizione.
Simona Ventura. Immagine di repertorio.

SPETTACOLO. X Factor giunto ormai alla settima edizione italiana, rimane fedele a se stesso nella struttura: 12 puntate di competizione, tutte in programmazione in prime time su Sky Uno HD, con debutto a partire dal 26 settembre con la prima parte delle audizioni. Le audizioni, tenutesi quest’estate, continueranno a essere trasmesse nella serata del 3 ottobre.

Ci sarà poi una puntata riservata ai Boot Camp (10 ottobre) ed una agli Home Visit (17 ottobre), con la selezione finale dei membri delle squadre. Una delle novità per gli Home Visit di quest’anno, la presenza di una “Superband” di supporto ai concorrenti composta da musicisti provenienti dai più famosi gruppi italiani (Ligabue, Litfiba, Baustelle, Bluvertigo, Vibrazioni, Versus).

Altra novità di quest’anno è il fatto che la finale sarà celebrata al Forum di Assago, in un palazzetto gremito da 7000 persone. Non solo: dall’ultima puntata degli Home Visit, il pubblico potrà riportare in gara un concorrente escluso, assegnandogli una “green card” e facendolo riunire agli altri undici finalisti.

La diretta è prevista solo a partire dal 24 ottobre su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, in una tensostruttura apposita allestita all’uopo a Milano, in grado di ospitare 1200 persone, dove si comincerà a entrare nel vivo della competizione: ogni giovedì sera i cantanti “si scanneranno”, con i rispettivi giudici, per otto puntate al cardiopalma. L’esposizione dei giudici (Simona Ventura, Morgan ed Elio) sarà massiccia e multimediale: è già pianificata la loro presenza come ospiti a “Deejay chiama Italia”, storico programma radiofonico condotto da Linus e Nicola Savino.

Ci saranno poi apposite Judge Cam per spiare a caldo le reazioni dei giudici per tutte le puntate previste già dalla prima del 24 ottobre. Per i non abbonati a Sky, tutte le puntate saranno ritrasmesse in chiaro, in replica, il venerdì seguente su Cielo, canale del digitale terrestre.

Fondamentale l’apporto del pubblico, che giudicherà i cantanti: il voto dei telespettatori potrà pervenire tramite sms, l’applicazione per smartphone X Factor 2013, la Fanpage ufficiale tramite Facebook, Twitter e col decoder My Sky HD.

Ti potrebbe interessare anche...