Emilia Romagna. Istituti Tecnici Superiori, prorogata iscrizione al 12 ottobre.

Emilia Romagna. Istituti Tecnici Superiori, prorogata iscrizione al 12 ottobre.
Istituti Tecnici Superiori. Immagine di repertorio.

EMILIA ROMAGNA. C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi ai test di ammissione per i percorsi biennali delle Fondazioni degli Istituti tecnici superiori (ITS) dell’Emilia Romagna. A darne notizia il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, vice presidente della commissione Politiche economiche.

“È stata prorogata la scadenza così da ampliare le opportunità di accesso ai potenziali destinatari e migliorare l’informazione e la conoscenza di un segmento formativo strategico per lo sviluppo ma, purtroppo, ancora poco conosciuto – spiega Alessandrini -. Gli ITS formano infatti tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.
I percorsi durano 2 anni e sono completamente gratuiti, in quanto finanziati con fondi pubblici, nazionali e regionali. Per accedere bisogna essere diplomati e superare una prova di ammissione. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di Tecnico superiore”.

In Emilia-Romagna sono 12 i percorsi che stanno per prendere il via in 11 città. Per la Provincia di Forlì-Cesena “il punto di riferimento è l’ITT Blaise Pascal, collocato a Cesena in Piazzale Macrelli 100, che ha attivato due corsi – continua Alessandrini -. Precisamente, quello di Tecnico superiore per l’organizzazione dell’informazione e della conoscenza, per il settore dell’industria creativa, e il corso per Tecnico superiore della mobilità delle merci e dei prodotti agricoli con indirizzo logistica e commercializzazione dei prodotti freschi, per il settore mobilità sostenibile”.

Ti potrebbe interessare anche...