Emilia Romagna. Istituti Tecnici Superiori, prorogata iscrizione al 12 ottobre.

EMILIA ROMAGNA. C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi ai test di ammissione per i percorsi biennali delle Fondazioni degli Istituti tecnici superiori (ITS) dell’Emilia Romagna. A darne notizia il consigliere regionale Pd Tiziano Alessandrini, vice presidente della commissione Politiche economiche.
“È stata prorogata la scadenza così da ampliare le opportunità di accesso ai potenziali destinatari e migliorare l’informazione e la conoscenza di un segmento formativo strategico per lo sviluppo ma, purtroppo, ancora poco conosciuto – spiega Alessandrini -. Gli ITS formano infatti tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.
I percorsi durano 2 anni e sono completamente gratuiti, in quanto finanziati con fondi pubblici, nazionali e regionali. Per accedere bisogna essere diplomati e superare una prova di ammissione. Al termine del biennio, si ottiene un diploma di Tecnico superiore”.
In Emilia-Romagna sono 12 i percorsi che stanno per prendere il via in 11 città. Per la Provincia di Forlì-Cesena “il punto di riferimento è l’ITT Blaise Pascal, collocato a Cesena in Piazzale Macrelli 100, che ha attivato due corsi – continua Alessandrini -. Precisamente, quello di Tecnico superiore per l’organizzazione dell’informazione e della conoscenza, per il settore dell’industria creativa, e il corso per Tecnico superiore della mobilità delle merci e dei prodotti agricoli con indirizzo logistica e commercializzazione dei prodotti freschi, per il settore mobilità sostenibile”.