Faenza. Suonano gli ‘Itinerari Organici’.

Faenza. Suonano gli ‘Itinerari Organici’.
Chiesa di San Biagio.

FAENZA. Riparte domenica 6 ottobre alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Biagio a Faenza, la rassegna degli “Itinerari Organistici”. Inaugura la nona edizione della manifestazione il concerto per Organo e Voce che vedrà protagonisti l’organista Riccardo Tanesini e il contralto Claudia Bettoli come voce solista. L’iniziativa è organizzata da Mosaici Sonori di Ravenna e si avvale della collaborazione di Capit Ravenna e della Associazione Musicale G. Fattorini.

Gli Itinerari Organistici rappresentano un percorso unico nel suo genere in provincia, un modo per rinnovare la grande tradizione della musica per organo, affascinante sia per la solennità del suono che per l’atmosfera. La rassegna nasce grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna e gode del patrocinio del Comune di Ravenna e del Comune di Faenza.

La specificità del progetto vuole promuovere una cultura musicale di alto profilo qualitativo, inserita nel contesto più naturale per questo tipo di ascolto: i luoghi sacri.

Le chiese di Ravenna e provincia ospiteranno i tre concerti che compongono il programma della manifestazione, per garantire il massimo effetto scenico e permettere il raccoglimento che il genere proposto consente di ottenere. L’iniziativa intende contribuire ad una più ampia conoscenza di un periodo della storia musicale tra i più fervidi e creativi; nasce infatti sulla scia del rinnovato interesse verso il repertorio barocco, che non viene più confinato al solo ristretto campo degli specialisti. Musica di grande classe e di indiscutibile fascino che trova nel concerto per organo e voce la migliore sintesi per apprezzarne tutte le sfumature.

Ingresso libero.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale