Ravenna. Si celebra la Giornata Mondiale delle Bambine.

Ravenna. Si celebra la Giornata Mondiale delle Bambine.
Giornata mondiale delle bambine. Immagine di repertorio.

RAVENNA. In occasione della Giornata mondiale delle bambine indetta dall’Onu per venerdì 11 ottobre e che quest’anno è dedicata al tema dell’accesso all’istruzione, la commissione pari opportunità del Comune promuove per sabato 12 ottobre alle 10.30 alla Casa delle donne (via Maggiore 120), letture ad alta voce per bambine, bambini e genitori, sotto il titolo “Viva Sofia!”.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e le lettrici e i lettori volontari di Nati per Leggere, che cureranno le letture. Seguirà la proiezione di parte del discorso fatto all’Onu da Malala Yousafzai, studentessa e attivista pakistana, la più giovane candidata al premio Nobel per la pace, nota per il suo attivismo nella lotta per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat, dove un editto dei talebani ha bandito tale diritto. Il discorso all’Onu risale al 12 luglio scorso, giorno del suo sedicesimo compleanno, nel quale Malala ha lanciato un appello all’istruzione dei bambini di tutto il mondo.

Ai partecipanti all’appuntamento di sabato sarà offerta poi la merenda.

La Giornata mondiale delle bambine è stata istituita un anno fa e proprio nel giorno della sua prima edizione, l’11 ottobre 2012, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dalla consigliera del Pd Patrizia Strocchi con il quale il consiglio si è impegnato “ad assumere tutte le procedure per il sostegno a questa importante giornata attraverso una comunicazione, inviata agli organizzatori delle iniziative, di condivisione degli obiettivi dell’Onu eventualmente anche ospitando iniziative specifiche in occasione delle prossime ricorrenze della Giornata mondiale delle Bambine; e a dedicare una seduta della commissione Pari Opportunità a questo argomento”.

Ti potrebbe interessare anche...