Cervia. Ritorna il Sale della Storia.

Cervia. Ritorna il Sale della Storia.
Il Sale della Storia. Immagine di repertorio.

CERVIA. Inizierà il prossimo 16 ottobre e terminerà il 27 novembre 2012, il programma di 6 incontri culturali denominati “Il Sale della Storia. Cervia e la Romagna tra passato e presente”, che si svolgeranno al mercoledì pomeriggio, alle ore 16,30 nella Biblioteca comunale di Cervia (Circonvallazione Sacchetti 111).

Gli incontri sono promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, il Circolo Pescatori La Pantofla, il Gruppo Archeologico Cervese, l’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi,l’Associazione Amanti della pineta e la Libera Università per Adulti di Cervia.

Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2012 prosegue anche nel 2013 la collaborazione con la Biblioteca Comunale di Cervia.Il programma degli incontri è il seguente:

16 ottobre.”CERVIA DALLA SETTIMANA ROSSA AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE E ALL’AVVENTO DEL FASCISMO” Relatore Enzio Strada.

23 ottobre. LA PINETA DI CERVIA. STORIA E AMBIENTE DI UN BENE DI PRIMARIA IMPORTANZA PER LA CITTA’, con interventi di Renato Lombardi, per la parte storica, e di Guerrino Gori per la parte naturalistica

30 ottobre. L’ADRIATICO NORD OCCIDENTALE TRA PROBLEMATICHE E RISORSE, con l’intervento di Attilio Rinaldi

6 novembre. Presentazione del libro di Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini “Sulle balsamiche spiagge” LE COLONIE PER BAMBINI A CERVIA E MILANO MARITTIMA TRA IL 1925 E IL 1945, con l’intervento degli autori.

20 novembre. CERVIA-MILANO MARITTIMA 1943. NELLA “CITTA’ GIARDINO” DELLA RIVIERA ROMAGNOLA UNA TAPPA MOLTO IMPORTANTE DEL “CORRIDOIO UMANITARIO” PER IL SALVATAGGIO DI UFFICIALI E SOLDATI INGLESI. Relatore Renato Lombardi. Interventi introduttivi di Ennio Bonali ed Oscar Bandini, di inquadramento delle vicende storiche legate alla fuga dei militari alleati dai campi di prigionia dopo l’8 settembre 1943.

27 novembre. IL NOVECENTO DI CERVIA E MILANO MARITTIMA. VILLINI, ALBERGHI, COLONIE ED ESPRESSIONI ARTISTICHE TRA IL LIBERTY E IL RAZIONALISMO. Relatore Renato Lombardi.

Coordina e presenta gli incontri Renato Lombardi. Nel corso delle iniziative sono in programma videoproiezioni di immagini e documenti storici, con la collaborazione di Massimo Evangelisti. Per informazioni tel. 0544-979384. Oltre che dare un contributo al recupero dell’identità storica del territorio, le iniziative sono anche rivolte al personale insegnante delle scuole, per consolidare il rapporto di collaborazione con la realtà dell’associazionismo culturale locale.

Ti potrebbe interessare anche...