Bagnacavallo. Forum nazionale della grafica. Tutto sull’evoluzione di un linguaggio antichissimo.

NEW FORM NEW SIZE. Un forum dedicato ai nuovi confini della grafica d’arte. Una giornata di incontri per discutere e riflettere sull’evoluzione di un linguaggio antichissimo che oggi incontra altri strumenti e altri interpreti. Il dialogo fra una tecnica del passato e le tendenze dell’arte contemporanea è possibile? Il rispetto delle regole dell’originalità può incontrare le esigenze espressive delle nuove ricerche?
Dopo anni di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico della grafica tradizionale, il Gabinetto Stampe di Bagnacavallo apre la strada a un nuovo campo di indagine, invitando artisti, studiosi, mercanti e collezionisti a confrontarsi sui traguardi d’ultima generazione, sui temi discussi e attuali del colore, della dimensione, dei nuovi strumenti di incisione e di stampa.
Chiamati a parlarne saranno alcune voci autorevoli del mondo della grafica nazionale accanto a personalità del mondo espositivo, in grado di proiettare la questione nel panorama più ampio del sistema dell’arte italiano, all’interno del quale la grafica sogna di trovare una giusta e rinnovata posizione.
Ne parleranno:
Chiara Gatti, storica e critica dell’arte, giornalista per le pagine de ‘La Repubblica’.
Paolo Bellini, storico dell’incisione, direttore della rivista ‘Grafica d’arte’ e per molti anni docente di Storia dell’incisione all’università Cattolica di Milano.
Michele Tavola, storico e critico dell’arte, specialista di incisione antica, moderna e contemporanea, curatore di mostre e cataloghi dedicati alla grafica d’arte.
Lorenza Salamon, gallerista, saggista, specialista di grafica antica e moderna.
Enrico Sesana, collezionista d’arte.
Nel pomeriggio, interventi del pubblico, dibattito aperto e conclusione dei lavori. Alle ore 18, in seguito alla chiusura del Forum, al Museo civico delle Cappuccine, verrà presentato il Repertorio degli incisori italiani, VI edizione, 2008-2013.
Teatro Comunale ‘C. Goldoni’
Ingresso libero
Informazioni: 0545/280911/3