Faenza. Eloisa Atti Jazz Quintet allo Zingarò Jazz Club.

Faenza. Eloisa Atti Jazz Quintet allo Zingarò Jazz Club.
Eloisa Atti.

FAENZA. Mercoledì 16 ottobre, Eloisa Atti porta il suo progetto A journey dedicato alla voce e alla poesia delle donne afroamericane sul palco dello Zingarò Jazz Club di Faenza.

La cantante è accompagnata da formazione è composta da Matteo Raggi al sax tenore, da Davide Brillante alla chitarra, da Stefano Senni al contrabbasso e da Vittorio Sicbaldi alla batteria. La serata è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Eloisa Atti prende le mosse per questo suo nuovo progetto dalle poesie di Nikki Giovanni, poetessa afroamericana nata nel 1943 a Knoxville, Tennessee. A Journey consiste, infatti, nella scoperta tenera e rivoluzionaria, nell’esposizione raffinata e sensuale, nell’esplorazione al contempo ironica e dolente del suono e della parola della donna afroamericana.

Il quintetto unisce ai brani resi immortali da Billie Holiday, rivisti attraverso arrangiamenti originali, le “poesie musicate” di Nikki Giovanni, trasformate in vere e proprie composizioni tra jazz e hip hop: preziosi scorci provocati dalla sensibilità del tutto particolare dei versi della poetessa statunitense.

L’Eloisa Atti Jazz Quintet è nato infatti attorno allo studio della figura e della musica di Billie Holiday e si è inizialmente dedicato alla ricerca e all’arrangiamento, sempre nel rispetto della tradizione, dei brani interpretati e spesso scritti dalla grande artista. Il progetto si è poi evoluto allargando la propria sfera d’interesse alla voce femminile afromericana tra musica e poesia per arrivare alla ripresa del materiale pubblicato da Nikki Giovanni.

Il programma dello Zingarò Jazz Club prosegue mercoledì 23 ottobre con Relendo Villa-Lobos, una rilettura delle musiche e delle atmosfere del grande compositore brasiliano proposto in quartetto da Cristina Renzetti alla voce, alla chitarra e alle percussioni, Michele Francesconi al pianoforte, Gabriele Zanchini alla fisarmonica ed Emilio Galante al flauto e all’ottavino.

Lo Zingarò Jazz Club si trova a Faenza, in Via Campidori, 11.

Ti potrebbe interessare anche...