Savignano sul Rubicone. Corsi e iniziative della Bottega del Teatro.

Savignano sul Rubicone. Corsi e iniziative della Bottega del Teatro.
Bottega del Teatro.

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Inizia il secondo anno di esperienza per il progetto “La Bottega del Teatro del Rubicone” a cura di Koiné, Cooperativa Sociale Onlus di Savignano, realtà da anni presente e attiva nel territorio.

Koiné ereditò il progetto nel 2012 su iniziativa del Consiglio di Amministrazione de “La Bottega del Teatro del Rubicone”, associazione culturale nata a Gatteo nel 2005 per volontà di Gianfranco Zavalloni da un’idea di Elisabetta Turroni e con l’appoggio degli Istituti scolastici e delle Amministrazioni comunali locali.

La programmazione per l’anno scolastico 2013-2014 vede un ampliamento della proposta formativa dedicata ai singoli, ai docenti e alle scuole coinvolgendo esperti teatrali e giovani artisti del territorio. Si tratta di un insieme di proposte molto varie che prevede: 7 diversi progetti/spettacoli per le scuole, 6 corsi dedicati a docenti, educatori e semplici appassionati di teatro, la 13ª rassegna Elisabetta Turroni dedicata all’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone, la Piccola Rassegna di Teatro Ragazzi Il Gigante Buono dedicata alle famiglie, che si svolgerà di domenica pomeriggio da gennaio 2014 nei comuni di Gatteo e Savignano.

I corsi.

- FARE FAVOLE!, a cura di Paolo Summaria, Matteo Carlomagno e Mirko Ciorciari: laboratorio finalizzato all’esplorazione e all’acquisizione degli strumenti necessari per la costruzione, interpretazione, narrazione di favole, racconti e storie originali. Da “C’era una volta …” a “Oggi ci sono io e vi racconto …”: invenzione, costruzione e interpretazione di favole e racconti originali (da venerdì 8 novembre 2013).

- GIOCHI DI TEATRO, a cura della prof.ssa Lusiana Battistini: un’iniziativa che si prefigge scopi didattici ed educativi ma che ha anche come obiettivo quello di offrire occasioni di scambio e di divertimento collettivo per la costruzione di uno spettacolo teatrale (da lunedì 7 gennaio 2014).

- CHI FA DA SÉ … FA X 3? (T.I.F. TeatroImpresaFormazioneComunicazione), a cura di Francesca Giardullo: il teatro è un gioco con un altissimo valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere, capire, conoscere gli altri e se stessi, per maturare il proprio rapporto col mondo e sapere che tutto il mondo e ogni ruolo che abbiamo all’interno della società è un palcoscenico.
Attraverso esercizi semplici, ma d’effetto, si imparerà l’ascolto, il dialogo, come capire, come agire e come reagire nei confronti dell’altro (da giovedì 20 febbraio 2014).

- URLO E NON MI SENTI! RENDI LA TUA VOCE INTERESSANTE, a cura di Giovanni Tomassini: lo strumento principale di un insegnante è LA VOCE, ma spesso è anche quello maggiormente trascurato. Eppure bastano pochi piccoli accorgimenti per imparare ad usarla correttamente e non perderla più! Masterclass per imparare ad usare la voce, a parlare in pubblico e a leggere interpretando. (1ª parte: sabato 25 gennaio 2014).

- URLO E NON MI SENTI! COME STA LA TUA VOCE?, a cura di Giovanni Tomassini: incontro di approfondimento sulla tecnica vocale riservato a chi ha già frequentato la prima parte. Un incontro per confrontarsi e proseguire il percorso attraverso la tecnica vocale e la lettura interpretata (2ª parte: sabato 8 febbraio 2014).

Per informazioni e iscrizioni: 347 1790038 – bottegadelteatro@coopkoine.it.

Ti potrebbe interessare anche...