Rimini. La città in festa con le famiglie.

Rimini. La città in festa con le famiglie.
Festa delle Famiglie. Immagine di repertorio.

RIMINI. Domenica 20 ottobre torna la Festa delle Famiglie, in programma dalle 15 in piazza Tre Martiri, evento di punta del ricco calendario del “Mese delle famiglie”.

Il Centro per le Famiglie scenderà in piazza con un punto informativo su servizi e iniziative d’interesse per le famiglie, allestirà un angolo morbido per i bimbi da zero a tre anni in cui poter sperimentare ed esplorare attraverso i sensi i materiali di uso comune e di riciclo. Per le mamme ed i papà sarà a disposizione uno spazio dove poter allattare, cambiare il proprio bimbo e dargli la pappa.

Per i bimbi più grandi ci sarà il “Ludobus Scombussolo” di Formula Servizi Soc. Coop., che metterà a disposizione bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, pedalò, risciò, minicicli, monopattini ed altri particolari mezzi da sperimentare.

In tutta la piazza saranno allestiti i laboratori a cura delle Associazioni: Educaid propone “Giocare con il mondo”, la Cooperativa Mani Tese Rimini ha preparato il laboratorio di riutilizzo “I Turattoli”, l’Aps Ippogrifo propone “Cavalgiocare®”, ARE ERE IRE sarà in piazza con il laboratorio “Non mi piace. Laboratorio di protesta grafica”, mentre la Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile onlus ha organizzato una pesca a premi e i giochi per bambini. “Agorà delle generazioni” è l’attività a cura del Progetto sociale “La fucina delle idee” con il sostegno di Volontarimini.

Tra le novità di quest’anno, la proposta del Club Alpino Italiano – sezione di Rimini che farà rivivere in città le atmosfere di montagna attraverso l’allestimento di una parete d’arrampicata in cui i bambini dai 7 anni in su (accompagnati da un adulto) potranno cimentarsi. La Polizia Municipale, insieme all’Associazione Pedalando e Camminando e all’Associazione Il Pedale Riminese sarà in piazza con “Anch’io ho la patente”, percorso di educazione stradale per bambini.

Durante la giornata saranno presenti con i loro banchetti informativi anche Auris Fiadda, Ass. Prolife e altre Associazioni del territorio che si occupano di famiglie e minori.

L’Associazione Pedalando e Camminando inoltre ha invitato tutte le famiglie a partecipare alla “pedalata dai borghi” che avrà come arrivo piazza Tre Martiri.

Nella stessa giornata a partire dalle ore 9 in piazza Cavour saranno presenti i mercati agricoli, con tanti laboratori per bambini.

Ti potrebbe interessare anche...