‘I misteri di Forlì’ di Paolo Cortesi. Delitti, personaggi e curiosità sull’altra faccia della storia forlivese.

‘I misteri di Forlì’ di Paolo Cortesi. Delitti, personaggi e curiosità sull’altra faccia della storia forlivese.
I misteri di Forlì.

FORLì. Alla libreria La Feltrinelli, piazza Aurelio Saffi 38, a Forlì, giovedì 24 ottobre alle 18, Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano ‘I misteri di Forlì’ di Paolo Cortesi.

Delitti, personaggi e curiosità sull’altra faccia della storia forlivese. La storia di Forlì che i forlivesi conoscono è lineare e chiara, composta da pochi capitoli che hanno ormai il sapore della fiaba: Caterina Sforza e i suoi mariti, gli Ordelaffi e il sanguinoso mucchio e poco altro nella millenaria vicenda della città: sicché davanti all’idea che esista una città misteriosa, i forlivesi potranno farsi scettici, se non derisori; e tuttavia, anche Forlì ha avuto i suoi misteri: storie oscure, inquietanti e truci fatti di sangue e altro ancora.

Paolo Cortesi, con lo stile e la capacità narrativa che lo contraddistinguono, offre una collana di storie singolari e stupefacenti, nessuna delle quali è opera di fantasia, e nulla vi è di romanzato: ogni dato, ogni nome, ogni fatto provengono da fonti documentarie autentiche, cui l’autore si è lealmente attenuto.

Ti potrebbe interessare anche...