Lugo. Un libro dedicato a Ernesta Galletti Stoppa.

Lugo. Un libro dedicato a Ernesta Galletti Stoppa.
Ernesta Galletti Stoppa. Immagine di repertorio.

LUGO. Venerdì 8 novembre alle 17 al Salone Estense della Rocca di Lugo sarà presentato il libro “Ernesta Galletti Stoppa – Il pensiero e l’innovazione di una lughese illustre”, a cura di Laura Pasini e contenente gli atti della giornata di studi del 2 dicembre 2010.

Per l’occasione interverranno: Raffaele Cortesi, sindaco di Lugo; Patrizia Randi, assessore alle Politiche dell’Istruzione; Maurizio Roi, presidente della Fondazione Cassa Risparmio e Banca del Monte di Lugo; Laura Pasini Curatrice del libro.

“Ernesta è una donna che alla fine dell’Ottocento ha lottato per i diritti delle donne e dei bambini – ha dichiarato l’assessore Patrizia Randi -. Ha fondato il mutuo soccorso femminile, progettato e fatto costruire una scuola dell’infanzia con giardino e orto, innovato l’edilizia scolastica, ripensato la pedagogia froebeliana, vinto premi nazionali e tenuto conferenze in diverse città del nord e del sud Italia; aveva sposato un garibaldino ed era lughese. Il rilievo della sua figura merita senz’altro di oltrepassare i confini locali”.

Saranno inoltre presenti i relatori della giornata di studio del 2 dicembre 2010. Agli intervenuti sarà donata in omaggio una copia dell’opera. La serata è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, in collaborazione con il Comune di Lugo.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale