Milano Marittima. Luminarie natalizie: anche i negozianti chiusi dovranno pagare.

Milano Marittima. Luminarie natalizie: anche i negozianti chiusi dovranno pagare.
Luminarie natalizie a Milano Marittima. Immagine di repertorio.

MILANO MARITTIMA. Come ogni anno passato, questo è un momento veramente delicato per Milano Marittima ed i suoi imprenditori. Finita la stagione estiva e cominciato l’autunno, ci imbattiamo in una tappa fissa, sempre la stessa da anni per ragioni sia di calendario che di tradizione: la manifestazione del Natale e le luminarie nel centro di Milano Marittima.

Proprio da un paio di giorni è partita la raccolta delle luminarie, da parte di Project Proloco Milano Marittima. Ogni operatore ha ricevuto o riceverà in questi giorni una comunicazione congiunta dalle Associazioni di Categoria e Cooperativa Bagnini, con importi e info necessarie per aderire alla raccolta.

Non ci stancheremo mai di ripetere che un Natale senza il rispetto della tradizione significherebbe un declino dello spirito per chi ci vive, per chi ci opera e per chi segue la nostra località da anni. Risulta perciò strategico e necessario l’allestimento delle luci natalizie per le festività e la collaborazione di tutto il territorio e le categorie di imprenditori che vi lavorano, anche se chiuse per ovvi motivi stagionali. Proprio quest’anno si è deciso di prevedere una fascia di contributi per finanziare l’allestimento luminoso di 50€ per le attività inattive, ovvero tutte quelle attività stagionali del territorio che chiudono i battenti a fine estate.

Nel rispetto della località, aderire all’allestimento luci è un vero e proprio dovere imprenditoriale di ogni operatore. Accendere le luci del Natale per un territorio che vive di turismo non è un’opzione, è una necessità.

Ad arricchire le luci del Natale, non mancherà l’appuntamento nella ‘Casetta del Natale’, un’area welcome di Project Pro loco con dolci sorprese, caldo vin brulè e special guest Babbo Natale e la Befana, nelle giornate festive dalle 15.30 alle 18.30. Saranno presenti anche mamme e ragazzi della Scuola Elementare Giuseppe Mazzini con uno stand a loro dedicato. Anche per il 2013, è stato confermato l’accordo con Radio Studio Delta, che creerà un sottofondo musicale che accompagnerà lo shopping per l’acquisto dei regali di Natale per tutto il mese di dicembre, fino all’Epifania.

Dal 8 dicembre 2013 – 6 gennaio 2013, tutti i giorni a partire dal tramonto, tornerà il Presepe Artistico di Milano Marittima, realizzato dagli studenti dell’Academia di Belle Arti di Brera.

Per assistere alla visione della Natività basta seguire gli stendardi delle Opere di Giotto appesi ai Pini ed il gregge delle Pecorelle che accompagnano silenziose e ordinate i visitatori nel cuore della località. Collocata tra i pini della Rotonda Primo Maggio, la Proiezione è visibile al calar del sole fino a tarda notte. E’ una delle storie più antiche del mondo, ma vederla raccontata nella splendida cornice scenografica dell’inverno silenzioso e malinconico della Città Giardino sarà un’esperienza commovente e appassionante.

Purtroppo il Presepio, inaugurato nel Natale 2011, ha subito alcuni atti vandalici durante la sua prima l’esposizione: tra questi i due Pastori che hanno subito gravi rotture strutturali. Lo scorso anno, a malincuore siamo stati costretti a rimuovere i due Pastorelli solo dopo pochi giorni dall’inaugurazione e nonostante il cospicuo investimento speso per i lavori di restauro, le sculture sono state di nuovo massacrate senza alcun scrupolo.

Un importante impegno per l’allestimento del Presepio Artistico per il Natale 2013, sarà di conseguenza il restauro di tali elementi. E’ stato infatti, lanciato da Proloco l’invito a donare un contributo volontario, non solo per il restauro dei pastori, ma per il rafforzamento strutturale di tutta la scultura per impedire altri danni simili. Ad oggi si sono registrate già le prime donazioni, ma ancora c’è molto da fare per il restauro di entrambe le sculture.

Infine, dopo il successo dello scorso anno, sabato 28 dicembre 2013, si conferma l’appuntamento con Fashion Night Milano Marittima. In sinergia con amministrazione e gli operatori del centro, si vuole creare una serata di eventi nei locali, negozi e ristoranti: cene a tema, maxi sconti e special price, aperitivi, omaggi e gadget personalizzati per la serata, dj session…insomma un mare di eventi diversi tra loro per una preview di capodanno indimenticabile. Da non perdere lo spettacolo allo scoccare della mezzanotte in Rotonda I Maggio.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale