Rimini. Il pianista Herbert Schuch a ‘I Concerti della Domenica’.

Rimini. Il pianista Herbert Schuch a ‘I Concerti della Domenica’.
Il pianista Herbert Schuch. Immagine di repertorio.

RIMINI. Il pianista Herbert Schuch è il secondo ospite dell’edizione 2013 de I Concerti della Domenica della 64° Sagra Musicale Malatestiana in programma dal 10 novembre all’8 dicembre: domenica 17 novembre (ore 17) al Teatro degli Atti (via Carioli, 42) il musicista propone un programma dedicato a Schubert (Sonata in do magg. D.840, “Moments Musicaux” D. 780 e Sonata in la min. D. 845) e Janaceck (“Auf verwachsenem Pfade”).

Herbert Schuch è nato a Timisoara, in Romania, nel 1979. Dopo aver iniziato gli studi di pianoforte nella sua città natale, nel 1988 si è trasferito con la sua famiglia in Germania, dove attualmente risiede. Ha successivamente proseguito gli studi sotto la guida di Kurt Hantsch e di Karl-Heinz Kämmerling presso il Mozarteum di Salisburgo. I recenti incontri e le collaborazioni con Alfred Brendel hanno molto influenzato la sua attività artistica. Herbert Schuch si è affermato sulla ribalta internazionale vincendo, nel giro di un solo anno, tre importanti concorsi pianistici: il ‘Concorso Casagrande’, il ‘Concorso Pianistico Internazionale’ di Londra e il ‘Concorso Beethoven’ di Vienna.

Da allora Herbert Schuch si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo tra cui l’Orchestra Filarmonica di Londra, l’Orchestra Sinfonica NHK, la Camerata Salzburg, la Residentie Orkest Den Haag, i Bamberger Symphoniker, le Orchestre Sinfoniche delle Radio MDR, WDR e NDR di Hannover e DR (Radio Danese). Herbert Schuch è inoltre ospite regolare di prestigiosi festival quali il Kissinger Sommer, il Festival Musicale di Rheingau, il Festival Pianistico della Rhur e il Festival di Salisburgo. Collabora anche con direttori d’orchestra del calibro di Pierre Boulez, Andrey Boreyko, Douglas Boyd, Olari Elts, Lawrence Foster, Eivind Gullberg Jensen, Jakub Hrusa, Yannick Nézet-Séguin, Jonathan Nott, Markus Poschner e Michael Sanderling.

La stagione 2013/2014 di Herbert Schuch prevede l’esecuzione in recital di sei diversi programmi comprendenti opere di Franz Schubert e Leoš Janáček, che lo porteranno a esibirsi in prestigiose sale concertistiche, tra cui il Mozarteum di Salisburgo. Inoltre, nel settembre del 2013 è stato pubblicato il suo ultimo Album che comprende opere proprio di Schubert e Janáček.

Quest’ultima registrazione, la settima realizzata per l’etichetta discografica OehmsClassics dimostra ancora una volta quanto Herbert Schuch si sia dedicato con grande passione ai compositori che più ama. Infatti, Schumann, Ravel e Schubert sono i protagonisti delle incisioni Nachtstücke e Sehnsuchtswalzer, mentre in altre registrazioni si trovano componimenti di Holliger e Lachenmann. Nel novembre del 2012 è stato pubblicato un CD con il Terzo Concerto per pianoforte di Beethoven insieme al Concerto per pianoforte di Viktor Ullmann eseguiti con l’Orchestra Sinfonica WDR diretta da Olari Elts. Per questa registrazione Herbert Schuch ha ricevuto un riconoscimento ECHO Klassik nel 2013 nella categoria ‘Registrazione dell’Anno-Concerto (Musiche del XX e XXI secolo)’. Nel 2012 Herbert Schuch aveva già ricevuto un premio ECHO Klassik nella sezione ‘Miglior Incisione dell’Anno di Musica da Camera’ per il CD con i Quintetti per pianoforte ed archi di Beethoven e Mozart.

Oltre a essere impegnato nella sua attività concertistica, Herbert Schuch ha a lungo profuso grande impegno nell’organizzazione “Rhapsody in School”, progetto fondato da Lars Vogt e volto alla diffusione della musica classica nelle scuole.

Biglietti per I concerti della Domenica 12 euro interi, 8 euro ridotti (inferiori ai 18 anni e possessori CultCard). I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Teatro E.Novelli Via Cappellini 3 Rimini tel. 0541 793811 (orario biglietteria dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00).

I possessori dell’Abbonamento Mentore hanno diritto all’ingresso gratuito ai concerti previa prenotazione del posto.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini - tel. 0541 704294 – 704293.

Ti potrebbe interessare anche...