Morciano. Visita guidata alla mostra ‘Da Rubens a Maratta’.

Morciano. Visita guidata alla mostra ‘Da Rubens a Maratta’.
La mostra Da Rubens a Maratta.

MORCIANO. La biblioteca comunale G. Mariotti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Morciano di Romagna organizza la visita guidata alla mostra ‘Da Rubens a Maratta, Meraviglie del Barocco nelle Marche’ in programma a Osimo presso il Museo Civico Palazzo Campana.

La partenza è prevista per domenica 8 dicembre alle ore 9 da Piazza Risorgimento con rientro intorno alle 19.30 circa.

Questa mostra è un importante appuntamento con l’Arte e con la Storia volto a far riemergere dall’ombra opere dimenticate o inedite che testimoniano la vitalità della realtà pittorica di questo territorio. Come e perché capolavori straordinari di Maestri che possiamo definire internazionali sono giunti nelle Marche? Quali artisti, nati o vissuti in questa Regione, da considerare a tutti gli effetti “marchigiani”, hanno contribuito a determinare la cultura artistica del Barocco? Pomarancio, Rubens, Bernini, Reni, Guercino, Gentileschi, Preti, Vouet, Solimena, i marchigiani Cantarini, Guerrieri, Sassoferrato, e in particolare Maratta, l’universalmente celebrato pittore di Camerano di cui ricorre proprio nel 2013 il terzo centenario della morte: tutti riuniti in Osimo.

Una imponente e suggestiva rassegna, che include l’esposizione anche di pregiati arazzi, sculture ed oreficerie sacre, con l’intento di indagare sull’intensa attività artistica che nel corso del Seicento ha interessato la realtà di Osimo e della Marca di Ancona: una vasta area che dalla zona costiera, con gli antichi centri di Osimo, Ancona, Loreto, Senigallia, Camerano, ma anche Pesaro e Fano, si inoltra lungo le valli nell’entroterra fino a toccare le città di Fabriano, Serra San Quirico e Sassoferrato.

Dopo la mostra, nel pomeriggio, seguirà una visita guidata alla scoperta di Osimo, la “Città dei Senzatesta”.

La quota di partecipazione, per un minimo di 20 partecipanti, è di euro 25,00 e comprende viaggio in Bus, ingresso e visita guidata alla mostra, visita guidata nel centro di Osimo, assicurazione.

Prenotazioni entro il 30 novembre alla biblioteca G. Mariotti – tel. 0541 987221 - biblioteca@morciano.it.

Ti potrebbe interessare anche...