Rimini. Camminate nella natura con ‘A Passo d’Uomo’.

Rimini. Camminate nella natura con ‘A Passo d’Uomo’.
A Passo d'Uomo.

RIMINI. Domenica 24 novembre, in occasione della settimana UNESCO dedicata ai ‘Paesaggi della bellezza’, l’Associazione di promozione sociale e di valorizzazione ambientale A Passo d’Uomo ha organizzato una nuova avventura per tutti gli appassionati di trekking. Durante la seconda camminata d’Autunno due guide, Marco Antonio Corrao dell’Associazione Giacche Verdi, accompagneranno camminatori di ogni età alla scoperta della solfatara che lambisce il fiume Ventena.

Il punto di incontro sarà piazza della Libertà vicino a alla Porta Curina che da di accesso al borgo, ai piedi della Rocca, a partire dalle ore 9. Alle 9.30, dopo l’iscrizione ed un briefing è prevista la partenza del gruppo, che sarà impegnato in una camminata di circa 10 chilometri. Il rientro è previsto alle ore 12.30.

Partendo da uno dei castelli simbolo della terra dei Malatesta, l’imponente Rocca di Montefiore, discenderanno la valle dell’Urbotto che è compresa tra il Bel Borgo e il territorio di Gemmano. Attraversando i borghi di Pedrosa e Urbotto, i boschi e le fattorie si giungerà sino all’incontaminato Ventena, che verrà guadato proseguendo alla ricerca dell’abbandonata cava di zolfo.

Il punto d’arrivo è distinguibile sia dal tipico odore di zolfo, che si sprigiona in prossimità del Rio Ventena, contrastando con i dolci profumi della vegetazione che cresce rigogliosa. Il sentiero è di agevole percorrenza, ma alterna salite e discese e alcuni guadi sul fiume, per un cammino di circa tre ore.

Sono richieste scarpe da trekking, acqua, pantaloni lunghi ed eventuale pranzo al sacco. Per chi desidera portare il proprio cane segnaliamo che è indispensabile avere con sé il guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole aperte e con animali da cortile (asini, pecore, altri cani e/o gatti).

La camminata prevede una quota di adesione di 12 euro a persona per gli adulti e di 6 euro per i bambini sotto i 14 anni, comprende l’accompagnamento e l’assicurazione RCT. I proventi saranno utilizzati per finanziare i laboratori ed il festival 2014.

Info e iscrizioni: info@apassoduomo.org – 331 7426704.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale