Cervia. Laboratori didattici al Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile.

Cervia. Laboratori didattici al Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile.
Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile. Immagine di repertorio.

CERVIA. Proseguono i laboratori didattici promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, rivolti alle scuole primarie. In accordo con la C.A.B. (Cooperativa Agricola Braccianti) di Cervia e con la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, lunedì 25 novembre 2013, a partire dalle 9, è in programma una visita guidata al Museo della Civiltà Agricola e Bracciantile del Centro Le Ghiaine e successivamente alla Casa delle Aie.

Parteciperà all’iniziativa la classe 3ª della Scuola Primaria Michelangelo Buonarroti di Montaletto di Cervia. Nella prima parte dell’iniziativa a cura di Adelmo Polloni, è prevista la visita al Museo che raccoglie le testimonianze fotografiche, gli attrezzi e gli arredi della civiltà agricola e bracciantile. Successivamente la classe si trasferirà alla Casa delle Aie, dove nel Teatrino, si svolgerà una. una proiezione di diapositive con immagini storiche della vecchia Cervia, a cura di Renato Lombardi. A metà mattinata, con la guida di Miriam Montesi e di Mario Stella, è in programma una visita al settecentesco edificio della Casa delle Aie, al cui interno opera un ristorante di fama nazionale. A cura della gestione del ristorante che fa capo alla famiglia Battistini verrà offerta una merenda ai bambini.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cervia collabora all’iniziativa mettendo a disposizione il servizio di trasporto per alunni ed insegnanti.

La partecipazione ai laboratori didattici promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia durante l’anno scolastico 2013-2014 è gratuita per le classi delle scuole primarie cervesi. Le iniziative costituiscono un’interessante esperienza di rapporto tra scuola e territorio con una valenza didattica e culturale.

Le visite guidate al museo della CAB e alla Casa delle Aie si inseriscono in un programma di 45 incontri e lezioni che comprendono anche “Laboratori di cucina romagnola” alla Casa delle Aie, con la collaborazione di Alfio Troncossi e delle sfogline e della gestione delle AIE, i “Laboratori del pane” con l’intervento di Arrigo Sternini nei singoli plessi scolastici e i “Laboratori di cucina romagnola” rivolti alle classi seconde, in programma nei locali dell’I.P.S.E.O.A. (Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) di Cervia, sempre con la collaborazione di Alfio Troncossi. Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella.

Ti potrebbe interessare anche...