Notizie ( non solo) di sport. Galliani dopo 28 anni di trionfi se ne va dal Milan. Lo stadio nuovo di Thohir.

Notizie ( non solo) di sport. Galliani dopo 28 anni di trionfi se ne va dal Milan. Lo stadio nuovo di Thohir.
MILAN, CRISI INFINITA E TORMENTONE BALOTELLI

LA CRONACA DAL DIVANO. Rivoluzioni a Milano. Una in casa Inter, con l’ingresso in proprietà del tycoon indonesiano; un’altra in casa Milan, con l’arrivo del tifone Lady B che tutto cancella del ( grande) passato del Milan al suo solo passaggio. Del tycoon, Thohir per l’anagrafe, s’è ampiamente detto.
Ma riassumiamo: è oramai  padrone del 70%  del Biscione, verrà a Milano ( bontà sua) almeno quattro volte all’anno, si appoggerà (  ancora ) ai Moratti, dovrà fare ( se lo crede) domanda in Regione ( entro il 31 dicembre) per la costruzione in Zona Rho dell’eventuale nuovo stadio di proprietà, potrà cambiare l’assetto societario affidandosi ad altri addetti ai lavori. Thohir non dovrebbe essere della categoria spendaccioni, tipo quelli del Golfo, e tuttavia non potrà restare a lungo col braccino corto. Gli interisti, oramai, sognano; e deluderli sarà pericoloso.
Che chiedono i tifosi nerazzurri? Le solite cose: risalire, fin alla vetta dell’Europa ( e del Mondo). Perchè il ricordo del Triplete è vivo. Vivissimo. Tanto più che, sull’altra sponda di Milano, a breve, cominceranno a fare i  fuochi d’artificio e  loro, da buoni cugini, non vorranno certo farla da spettatori. Chi resterà della vecchia Inter? Difficile dirlo. Certo  Zanetti, l’immortale, ma più da dirigente che da giocatore. Poi, forse, Cordoba, e qualche altro funzionario. Almeno in tempi brevi. Tra i giocatori ( speriamo) che non ritorni Vendola.

L’ARRIVO DI LADY B. Per quel che ci riguarda, di Lady B abbiamo sentito parlare ( per la prima volta) dall’abbinamento con Pato, l’attaccante-promessa del Diavolo.  Lui giovane, anzi giovanissimo, 21 anni o giù di lì, lei 26/27, ma già con un divorzio alle spalle e due bambini da allevare, e già designata alla proprietà della ‘squadra più vincente al Mondo‘. Poi, nel breve volgere di qualche mese, Pato ( che non è più a speranza d’un tempo) è finito in Brasile; Barbara s’è rifatta ( da quel che riportano in cronaca) un altro compagno; il Milan è piombato nella ‘crisi‘ più nera degli ultimi decenni,  nell’attesa ( però) non ( certo) di scendere ( per la terza volta)  in B,  ma di un’ altra epoca d’oro.

E Lady B,  che arriva a Milanello in auto blù, da cui  ( abitualmente)  scende un signore a lato dell’autista, per aprirle lo sportello posteriore e farla ( comodamente) posare sul sacro suolo rossonero, alla nuova ‘ epoca d’oro‘  ci sta in effetti  pensando. Col sorriso, con la delicatezza del suo incedere, ma anche con la forza d’un tifone. Che tutto travolge. Anche i baluardi che hanno scritto la storia. La grande storia. Del Milan, del calcio, dello sport ( non solo) nazionale.
Parliamo ( soprattutto) di quel Galliani a cui il Milan ( e non solo) deve tanto. Galliani è un monumento. Chiedergli di ‘scansarsi’  da un giorno all’altro non è segno di classe. L’Adriano, infatti, non , ha mancato di sottolineare la cosa. E se è vero che  la classe o si ha o non la si acquista, anche quest’altro episodio dell’ingresso nell’universo Milan di Lady B, non è dei migliori. Le antologie, probabilmente, taceranno. E comunque Galliani, proprio in queste ore, ha annunciato che aspetterà la partita con l’Ajax ( da cui dipende la qualificazione Champions) per poi salutare tutti. Il presidente ( in altre faccende affaccendato) e anche la giovin figliola. Forse fin troppo smaniosa di mettersi in mostra. Sotto le luci della ribalta. Da protagonista assoluta. E senza ombre alcune attorno. E come si conviene ad un famiglia che, ragione o non ragione che abbia, qualche ‘lezione’ da una vita ( sia pure straordinaria)  come la loro, dovrebbe avere avuto occasione d’imparare.  Che pensare?  Vedremo.

E tra tanto pathos casalingo, troviamo il modo di fare un saluto di commiato al grande Nilton Santos, bicampione del mondo verdeoro, che all’età di 88 anni ci ha lasciato. Con la sua leggenda.

Ti potrebbe interessare anche...