Unione Romagna. Un fine settimana tra arte, musica e gastronomia.

Unione Romagna. Un fine settimana tra arte, musica e gastronomia.
Vino francese in mostra a Lugo.

UNIONE. Tanti appuntamenti colorano il fine settimana della Bassa Romagna, con musica, letteratura, arte e gastronomia.

A Lugo la giornata di sabato 30 novembre sarà colorata dall’inaugurazione della mostra “I colori dell’anima” di Liliana Casadei, inserita nei Weekend d’arte di Casa Rossini. L’inaugurazione sarà alle 18 e l’esposizione sarà visitabile anche il prossimo fine settimana: venerdì 15 novembre dalle 15.30 alle 18.30 e sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Domenica 1 dicembre alle 11 alle Pescherie della Rocca si terrà il primo appuntamento della rassegna “I Concerti di Malerbi”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Per l’occasione si esibirà il giovane talento lughese Dario Zanconi, allievo della scuola Malerbi della classe del maestro Denis Zardi, che si esibirà in un programma dedicato alla Vienna di Schubert e Beethoven. Sempre alle Pescherie, dalle 14 alle 18, ci sarà invece la festa per l’inaugurazione della nuova sede di Radio Sonora, con streaming in diretta dei ragazzi della radio, aperitivo musicale e i concerti di Fab (e i fiori) e del duo ravennate Comaneci.

Nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 19, in largo della Repubblica continuerà il mercatino regionale francese, con tante specialità gastronomiche d’oltralpe; mentre, solo per la giornata di domenica, sotto al Pavaglione dalle 8 alle 20 ci sarà il tradizionale mercatino dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e del collezionismo, con settantacinque bancarelle. Proseguirà inoltre fino a martedì 12 novembre la festa “Stuoie sport e società”, con stand gastronomico aperto tutte le sere al quartiere Madonna delle Stuoie.

A Cotignola sabato 30 novembre alle 17 inaugura a palazzo Sforza la mostra fotografica “Autunno cotignolese”, a cura del Club Foto Amatori di Cotignola, mentre ad Alfonsine prosegue al Museo del Senio la mostra di collezionismo e hobbismo, aperta tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 17.30. Si torna sull’arte pittorica invece con Bagnara: “Trame di memoria” è la mostra di Luciano Bacchilega che sarà inaugurata sabato alle 17 nella sala consiliare della Rocca sforzesca di Bagnara, che sarà aperta anche domenica dalle 15 alle 18. Torna invece domenica, sempre in Rocca, la rassegna letteraria “Trame di vita”, che questa volta ospiterà Gabriele Rubini con il suo “Generazioni 1881-1907” (Phasar, 2011).

A Fusignano, sabato 30 novembre dalle 15.30 alle 18 nella sala polivalente “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, si terrà un incontro dedicato alla conoscenza delle malattie rare, dall’Unione europea alla Regione Emilia Romagna, promosso dall’associazione di volontariato Crescere onlus dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

A Conselice continua la festa patronale di San Martino, con stand gastronomici e spettacoli fino a lunedì 11 novembre. Sabato 30 novembre alle 17 sarà inaugurata la mostra di Elisa Forlani “Ritagli dell’anima”, in piazza Foresti 2. La mostra resterà aperta fino al 17 novembre 2013. Alle 20.30 al teatro Comunale ci sarà “San Martino d’oro”, il concorso di poesia romagnola – premio E. Spada, con poesie e recite in dialetto degli alunni delle scuole primarie e secondarie di Conselice. Domenica, sempre al teatro comunale, alle 21 la compagnia “Il Gallo” di Forlì presenta “Gagliunaz” di Alfredo Pitteri, a ingresso gratuito.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale