Faenza. Riapre Bottega insieme.

Faenza. Riapre Bottega insieme.
Bottega insieme.

FAENZA. Torna anche per queste festività natalizie il negozio solidale Bottega insieme, un progetto ideato e promosso dalle cooperative sociali In Cammino, Ceff Francesco Bandini, La Fraternità e Riciclaggio e solidarietà.

“Bottega insieme è un’iniziativa che portiamo avanti da diversi anni – spiega Elena Bartolotti, presidente di In Cammino -, con lo scopo di dare una possibilità in più ai ragazzi disabili che seguiamo nei nostri centri di interagire con la comunità locale. Un modo diverso di mettersi in gioco e responsabilizzarsi attraverso la vendita dei prodotti realizzati durante i laboratori organizzati dai diversi servizi diurni. Saranno infatti gli stessi ragazzi ad occuparsi del rapporto con i clienti e della gestione del punto vendita, un compito che richiede loro uno sforzo particolare e che in molti casi non potrebbe essere portato avanti tutto l’anno, ecco perché abbiamo deciso di aprire il negozio solo per un breve periodo”.

Dopo vari anni nella vetrina della Bcc in pieno centro a Faenza, quest’anno il negozio si trasferisce al centro commerciale Le Cicogne (via Galilei 4), negli spazi della ex erboristeria. Diversi i prodotti in vendita: dagli addobbi natalizi agli articoli di bigiotteria o per la casa, per finire con la creatività degli oggetti della linea «Io riuso» della cooperativa Riciclaggio e solidarietà.

“La vendita non è lo scopo finale di questo progetto – continua Bartolotti -, ciò che ci preme di più è favorire l’integrazione e l’inclusione dei nostri ragazzi nella comunità in cui vivono. Come ogni anno abbiamo organizzato, a questo proposito, diversi laboratori con le scuole del territorio e siamo piacevolmente sorpresi della straordinaria risposta ricevuta: quest’anno abbiamo avuto un record di richieste e infatti tutte le mattine di apertura i nostri ragazzi sono impegnati in qualche attività di laboratorio con gli studenti. Visto il successo ottenuto stiamo valutando l’idea di coinvolgere le scuole anche in periodi diversi da quello natalizio”.

“Il locale che Cofra ci ha messo a disposizione all’interno del centro commerciale Le Cicogne – conclude la presidente di In Cammino – si presta molto al nostro progetto, in quanto ci dà spazi e posizione ottimali per permetterci di far conoscere Bottega insieme e le nostre attività sempre a più persone”.

Bottega insieme resterà aperta dal 2 dicembre al 5 gennaio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Le scuole interessate possono prenotarsi ai laboratori chiamando il numero 0546 20244.

Ti potrebbe interessare anche...