Lugo. Storie, libri e musica sotto l’albero.

Lugo. Storie, libri e musica sotto l’albero.
Nati per leggere a Lugo. Immagine di repertorio.

LUGO. La Sezione bambini e ragazzi della biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo anche quest’anno organizza la rassegna “Storie, libri e musica sotto l’albero”, che si svolgerà in biblioteca e nelle scuole dell’infanzia delle frazioni lughesi. Per tutto il mese di dicembre fino a gennaio attori, musicisti, artisti e lettori volontari del progetto “Nati per Leggere… a Lugo”, accompagneranno i bambini nella magia dell’atmosfera natalizia con letture, musica e laboratori.

Sono tantissime le iniziative che, fino all’11 gennaio, animeranno la Sezione bambini e ragazzi della biblioteca Trisi. Il programma prevede in dicembre ben sette pomeriggi di laboratori di lettura per famiglie con bambini da 0 a 5 anni, a cura dei narratori della Biblioteca viaggiante Nati per leggere, tutti alle 17: martedì 3 dicembre ci sarà “Storie e libri piccini picciò”, giovedì 5 dicembre “E’ arrivato un treno carico di… storie per te”, martedì 10 dicembre “Una sorpresa nel guantino di lana”, giovedì 12 dicembre “Libro fatto tutto di panettone con le pagine di torrone”, martedì 17 dicembre “Storie coi fiocchi” e giovedì 19 dicembreTante storie aspettando il Natale”.

Sabato 14 dicembre alle 10.30 ci sarà “An ghin gò… tre civette sul comò”, un laboratorio di musica e parole per famiglie con bambini da 2 anni, a cura di Katia Dal Monte.
Domenica 15 dicembre l’appuntamento è invece alle 15.30 a Voltana, nel centro sociale Ca’ Vecchia, con “Il Natale nella magia delle storie”.

Si torna alla biblioteca Trisi sabato 21 dicembre per la “Festa dei nuovi nati”, con un laboratorio musicale dalle 10.30 per i neo genitori e bebè, con la musico-terapeuta Barbara Venturi e l’educatrice-musicista Annalisa Naldi, in collaborazione con la cooperativa Il Mosaico di Mordano.

Lunedì 23 dicembre alle 10.30 ci sarà “A Christmas Lugo Stories…”, letture animate per bambini e ragazzi a cura dell’attore-narratore Alfonso Cuccurullo e alle 11.30 la “Festa del Superlettore”, con le premiazioni dei vincitori della dodicesima edizione dell’omonimo concorso estivo, rivolto ai ragazzi delle scuole medie.

Sabato 28 dicembre alle 10.30 ci sarà invece un nuovo laboratorio di musica e parole con Katia Dal Monte, “Coccole e filastrocche sonore”.

Gli appuntamenti riprenderanno nel nuovo anno: l’associazione culturale Marakatimba propone “Music together!”, un laboratorio di musica per famiglie con bambini da 0 a 5 anni; il laboratorio sarà proposto venerdì 3 gennaio e sabato 11 gennaio, con due turni alle 10 e alle 11 (massimo 14 bambini per turno, su prenotazione).

Per festeggiare l’epifania ci sarà invece un ultimo appuntamento con i narratori della Biblioteca viaggiante NpL, sabato 4 gennaio alle 10.30 con “La Befana vien di notte”.

Numerosi gli appuntamenti in tema natalizio anche nelle scuole dell’infanzia delle frazioni lughesi: alla Margotti di San Potito mercoledì 4 dicembre con “Una scorpacciata di storie”, alla Don Venturini di Giovecca lunedì 9 dicembre con “Una storia piccina per il Natale che si avvicina”, alla Ghiacciaia di Villa San Martino (ex scuola) mercoledì 11 dicembre con “Il mondo segreto di Babbo Natale”, a San Lorenzo alla Don Galassi lunedì 16 dicembre con “Natale, Natale… ma ci sei?” e a Voltana alla Casa del bambino mercoledì 18 dicembre con “Babbo Natale sta arrivando”. Le letture si terranno tutte a partire dalle 20 e sono rivolte ai bambini dai 3 anni in su.

Hanno collaborato al progetto i narratori della Biblioteca viaggiante “Nati per Leggere” di Lugo, i volontari del centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana, la società di Mutuo Soccorso di Villa San Martino, la cooperativa sociale onlus “Il Mosaico” di Mordano e l’associazione culturale Marakatimba.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Nives Benati, responsabile della Sezione bambini e ragazzi della biblioteca comunale Trisi di Lugo, telefono 0545 38558 – email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale