Marina di Ravenna. Inaugura il Presepe di Sabbia.

Marina di Ravenna. Inaugura il Presepe di Sabbia.
La Natività.

RAVENNA. L’associazione culturale ‘Arte In Spiaggia’ & Obelix Beach presentano il Presepe di Sabbia di Marina di Ravenna, realizzato nel tratto di spiaggia libera adiacente alla diga Foranea Sud a Marina di Ravenna.

L’inaugurazione è in programma sabato 7 dicembre ore 14.30 con la direzione artistica di Carlo Capelli.

Giunto oramai alla sua 6a edizione il presepe sarà aperto al pubblico dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’arte della scultura di sabbia, un modo diverso ed affascinante per rivisitare le tradizioni del Natale con il contributo di artisti che provengono da tutto il mondo come racconta il direttore artistico Capelli: “La sesta edizione del Presepe di Sabbia è dedicata al mare, e alle persone che lo vivono ogni giorno. Un modo per ringraziare Marina di Ravenna che ospita il Presepe proprio nell’arenile dell’Associazione Marinai d’Italia e il Bagno Obelix, che da sempre è sponsor ufficiale della manifestazione. I quattro artisti che per quindici giorni hanno concentrato i loro sforzi per dare vita alle enormi sculture provengono da Spagna, Russia e Polonia”.

Gli artisti che hanno realizzato le opere sono infatti, la catalana Montserrat Cuesta, la russa Natasha Chistyakova, lo spagnolo Sergi Ramirez e il polacco Estanislaw Boreki, esperto in sculture di neve e ghiaccio a cui quest’anno è spettato l’onore di rappresentare il grande classico del presepe, la Sacra Famiglia. Dal punto di vista pratico la realizzazione di un Presepe di Sabbia di grandi dimensioni come quello di Marina di Ravenna, che viene eseguito all’interno di un capannone di oltre 400 mq, richiede l’utilizzo di oltre 110 tonnellate di sabbia che vengono chiaramente movimentate da mezzi meccanici.

Una tradizione, quella del presepe di sabbia, che ritorna e continua a Marina di Ravenna anche quest’anno, trasformando la spiaggia da ospitale luogo di svago e di sport durante l’estate, in un mezzo espressivo capace di ricreare le calde e particolari atmosfere del periodo natalizio.

Orari e giorni d’apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Dal 21 dicembre al 6 gennaio : aperto anche i feriali dalle 14 alle 18.

L’Ingresso al presepe è a offerta libera.

Ti potrebbe interessare anche...

Inserisci un commento

l'email non verrà visualizzata

opzionale