Ravenna. La magia del Natale tra concerti, luci e presepi.

Ravenna. La magia del Natale tra concerti, luci e presepi.
Tutti gli appuntamenti natalizi a Ravenna. Immagine di repertorio.

RAVENNA. Culturali o di intrattenimento, per bambini e adulti, dedicate alla solidarietà o alla creatività, anche quest’anno sono numerose le iniziative che Comune, soggetti pubblici, privati, pro loco, mondo dell’associazionismo promuovono per le Feste natalizie.

In particolare saranno numerosi gli appuntamenti per i bambini: al Museo nazionale, al Museo delle marionette, a Tamo, al Museo NatuRa di Sant’Alberto e alla Manica Lunga della Classense, nonché in numerose biblioteche, sale e musei dei lidi e del forese.

Cuore delle feste piazza del Popolo, con le casette delle associazioni di volontariato e il mercatino “Natale in piazza”, solo uno dei tanti che animeranno la città, i lidi e il forese.

In piazza del Popolo Fidas Advs proporrà coinvolgenti momenti di intrattenimento (il 14 dicembre dalle 14 “Passeggiata in bicicletta” in collaborazione con Legambiente e Telethon e dalle 17 proiezione del video del Motoguzzi club sull’iniziativa “Per uno straccio di pace”; il 15 dalle 17 Musica ribelle con Gigi’s Band e Little Friend”; il 21 dalle 17 “Musica d’autore con Giangi + I Boomerang”; il 22 dalle 16 Babbo Natale accoglie i bambini e dalle 17 concerto itinerante della “Large Street Band”; il 23 dalle 16 Babbo Natale riceve i bambini; il 24 dalle 17 Babbo Natale riceve i bambini; il 25 dalle 17 “Natale in Blues con Gio Galullo, Red Racket e Red Costa”; il 28 dalle 17 “Fontane Sonore Naldys”; il 30 dalle 17 mostra di moto d’epoca ante anni ’30 in collaborazione con l’associazione Crame; il 4 gennaio dalle 17 musica dal vivo; il 6 dalle 15 “La Befana in piazza” con dirette di Radio Studio Delta, “Le Befane in Vespa” del Vespa club Romagna e la Lotteria della Befana).

LA FESTA DI SAN SILVESTRO.

La notte di San Silvestro, sempre in piazza del Popolo si ballerà e si brinderà al 2014 con la musica anni ’50 e ’60 dei Red Wagons e il soul, il funk e il jazz di Sam Paglia (dalle 22 alle 2). Durante la serata bevande calde per tutti allo stand di Fidas-Advs. Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Norma. I locali del centro storico saranno aperti per aperitivi, animazioni, cene di Capodanno, veglioni e intrattenimento.

I CONCERTI AL CHIUSO.

In programma anche concerti al chiuso, alcuni a ingresso libero, altri a pagamento, secondo il seguente calendario: sabato 7 dicembre ore 21, Lido Adriano, chiesa San Massimiliano Kolbe, viale Manzoni 381, Gran Concerto di Natale; domenica 8 dicembre ore 21, chiesa di San Giovanni Battista, via G. Rossi 45, Concerto di Natale “Messa di Gloria” di Puccini; lunedì 9 dicembre ore 21, basilica di San Francesco, Concerto di Natale Ravenna-Betlemme con l’Orchestra dei Giovani Europei diretta da Paolo Olmi; domenica 15 dicembre ore 18.30, basilica di San Francesco, Concerto per la Natività, musiche di Antonio Vivaldi; martedì 17 dicembre ore 21, teatro Alighieri, “Organo e Orchestra nel Romanticismo”; giovedì 19 dicembre ore 20.45, galleria Cmc, via Trieste 76, Concerto di Natale con Cheryl Porter e l’ Orchestra Città di Ravenna; giovedì 19 dcembre ore 21 San Pietro in Vincoli, chiesa di San Lorenzo, via Gambellara, Tradizionale Concerto di Natale con l’orchestra e il coro della basilica di San Francesco di Ravenna; sabato 21 dicembre ore 20.45, basilica di S. Giovanni Battista, via G. Rossi 45, Concerto di Natale; domenica 22 dicembre ore 21, teatro Alighieri, “Il Concerto di Natale 2013” della banda cittadina; mercoledì 25 dicembre ore 21.30, Artificerie Almagià, “Rock’n’ Roll Xmas Ball – La festa di Natale a ritmo di swing”; mercoledì 26 dicembre ore 15, teatro Rasi, “La Rumagna inte tu còr”, spettacolo di canti tradizionali del folklore romagnolo.

PRESEPI.

In tutto il territorio, dalla città ai lidi fino al forese, saranno allestiti una trentina di presepi realizzati con le tecniche più disparate. A Marina di Ravenna tornerà Il Presepe di Sabbia (7 dicembre – 19 gennaio) organizzato dall’associazione Arte in Spiaggia in collaborazione con il bagno Obelix, mentre a Lido Adriano il 19 dicembre dalle 14.30 i bambini delle scuole saranno protagonisti di un presepe vivente itinerante in viale Tasso e viale Marini.

MONUMENTI.

Durante le festività natalizie i monumenti effettueranno aperture straordinarie e saranno proposte visite guidate.

PARCHEGGI E TRASPORTI PUBBLICI.

Dal 9 dicembre al 4 gennaio dalle 16 alle 20 i parcheggi della città delineati dalle strisce blu sono gratuiti (eccetto piazzale Spik)..Lunedì 23 e martedì 24 dicembre bus urbani e del mare gratuiti. L’ 8, 15 e 22 dicembre bus navetta per il centro con la linea 1, che parte ogni 10 minuti dai parcheggi gratuiti del Pala De Andrè e del Cinema City. Possono essere utilizzati i titoli di viaggio da 1 zona.

Ti potrebbe interessare anche...