Ravenna. Il sindaco Matteucci: ‘Bene Isola Spinaroni e Barca Bulow’.

Ravenna. Il sindaco Matteucci: ‘Bene Isola Spinaroni e Barca Bulow’.
L'Isola degli Spinaroni.

RAVENNA. “Nei giorni scorsi – rende noto il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci – l’Anpi e l’Associazione Spinaroni mi hanno fatto un regalo che ho molto gradito: una targa dove ringraziano il Comune di Ravenna per il concreto impegno a tutela della Resistenza che ha permesso l’acquisto del natante Bulow per l’Isola degli Spinaroni, affinché la cultura resistenziale e democratica, l’antifascismo formino cittadini dal solido patrimonio morale e civico”.

Da marzo ad ottobre di quest’anno, l’Anpi e l’Associazione hanno portato agli Spinaroni 581 studenti e 800 adulti, compresi i militari di Foce Reno e appassionati di birdwatching. Questi ultimi hanno trovato un ambiente vallivo arricchito da colonie di fenicotteri oramai stanziali e cigni. All’interno del capanno dei partigiani si sono svolte poi numerose lezioni di storia.

Questi numeri testimoniano il lavoro eccellente che l’Anpi e l’Associazione Spinaroni stanno facendo. Sono convinto che saranno sempre di più i ravennati e i turisti che godranno del fascino di un luogo pieno di bellezze naturalistiche e ricco di storia. Io ringrazio l’Anpi e l’ Associazione Spinaroni: anche mio padre, che militò nella 28esima brigata Garibaldi, passò un periodo in quest’isola. Sono orgoglioso della medaglia d’oro al valor militare di Ravenna, oggi città partigiana, della Costituzione e del Tricolore».

Ti potrebbe interessare anche...