Cesena. Anche quest’anno una mano ai fumatori con i corsi ‘Liberati dal fumo’

Cesena. Anche quest’anno una mano ai fumatori con i corsi ‘Liberati dal fumo’
smettere di fumare

Cesena. Torna anche quest’anno ‘LIBERATI DAL FUMO’, il progetto promosso dal Ser.T di Cesena, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) e la Società Italiana di Medicina Generale di Cesena, che propone, nel corso dell’anno, una serie di corsi gratuiti per dire addio alla sigaretta. E’ già possibile iscriversi al primo corso, che inizierà lunedì 17 febbraio nella sede dello IOR di Cesena (via Montalti 48), da sempre impegnato attivamente a sostenere il progetto.

Informazioni sul corso

Il corso, gratuito, comprende il colloquio/visita medica presso il Ser.T., la partecipazione agli incontri e il materiale didattico fornito dallo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo di Cesena. Gli incontri si terranno in orario serale, il lunedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.30. Cinque i corsi previsti nel 2014: il primo dal 17 febbraio al 13 marzo, il secondo dal 18 marzo al 11 aprile, il terzo dal 5 maggio al 29 maggio, il quarto dal 22 settembre al16 ottobre e il quinto dal 28 ottobre al 21 novembre. Ogni corso, tenuto da un professionista psicologo, dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo, con la previsione di ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso.

Modalità del corso

La metodologia di approccio agli incontri considera il fumo come un comportamento acquisito, che viene mantenuto nel tempo in quanto risponde a diverse funzioni: abitudine, piacere, risposta a bisogni psicologici, rassicurazione, dipendenza fisiologica. L’obiettivo finale è la progressiva riduzione del numero di sigarette fumate dai partecipanti fino ad arrivare alla completa cessazione dell’abitudine al fumo e al mantenimento dell’astensione.Per iscrizioni e informazioni occorre telefonare o presentarsi di persona al Dipartimento di Sanità Pubblica: a Cesena, via M. Moretti 99, il mercoledì e il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – tel. 0547 352079; a Savignano sul Rubicone, via Fratelli Bandiera 15, il martedì dalle ore 8 alle ore 10 – tel. 0541 801841. Unici requisiti di ammissione richiesti, un test e un colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.

Ti potrebbe interessare anche...