Teatro contemporaneo e grandi autori. ‘ Nessun dorma!’, con ‘Autotem’ di Raffaello Baldini.

Teatro contemporaneo e grandi autori. ‘ Nessun dorma!’, con ‘Autotem’ di Raffaello Baldini.
Castiglioni

CATTOLICA / NESSUN DORMA! Martedì 4 febbraio, allo Snaporaz di Cattolica, si conclude la rassegna di teatro contemporaneo NESSUN DORMA con AUTOTEM, primo abbozzo del nuovo spettacolo concepito e interpretato da Silvio Castiglioni su testo dell’omonimo libro di Raffaello Baldini, la sua opera prima, uscita nel 1967: un piccolo gioiello satirico, spassoso, irriverente e feroce, oggi quasi dimenticato, che ci restituisce la foto di famiglia di un Paese che non è più. Sono gli anni del miracolo economico: il sogno di un’auto per tutti sta diventando realtà e la certezza di un futuro migliore sembra incrollabile.
Il libro si presenta come una raccolta di lettere al direttore di un fantomatico giornale, firmate da una coorte di personaggi profetici e normali: politici maneggioni, mogli infelici, cittadini inferociti, madri addolorate, padri indignati, signore per bene, bambine visionarie. In uno stile proprio, e con fini diversi, tutte le lettere ruotano intorno all’automobile, divinità indiscussa di quegli anni.
Oggi molte cose sono cambiate. Il totem meccanico è stato sostituito da quello elettronico, il futuro si presenta colmo d’incertezza, e persino la FIAT, oggi, non c’è più. Lo spettacolo tratto dal libro di Baldini, e di cui a Cattolica il 4 febbraio si mostra il primo abbozzo, vorrebbe far scattare il cortocircuito tra quel passato e il nostro presente. L’adattamento è di Andrea Nanni e Silvio Castiglioni. Lo spazio scenico è a cura di Georgia Galanti. La produzione di Celesterosa, col contributo di provincia di Rimini e regione Emilia Romagna, in collaborazione col comune di Cattolica.

Dopo lo spettacolo segue l’incontro con gli artisti
 nel ridotto del teatro con un bicchiere di vino e dolcetti della nonna. E un rinfresco speciale in occasione della chiusura della rassegna: Mladen Skundric cucinerà per tutti un piatto al coccio di Serbia. Nello stesso giorno (17–18,30, € 5,00) sempre allo Snaporaz, c’è il laboratorio di poesia con Georgia Galanti, per bambini dai sei anni: piccolo viaggio tra immagini e parole, per creare versi animati da figure. (Portare astuccio!) La partecipazione al laboratorio vale anche l’ingresso allo spettacolo della sera, e viceversa.

NESSUN DORMA!  E’ un progetto di Silvio Castiglioni realizzato dall’associazione culturale Celesterosa in collaborazione con l’Ufficio Cinema Teatro dell’assessorato alla Cultura del comune di Cattolica, col contributo di provincia di Rimini e regione Emilia Romagna. Cattolica, Salone Snaporaz,
 piazza Mercato 15, tel. 0541 960456. Info e prenotazioni: 
Ufficio Cinema – Teatro 0541 966778. I laboratori si possono prenotare anche al 393.8882831. teatro@cattolica.net www.cattolica.net www.silviocastiglioni.com

 

 

Ti potrebbe interessare anche...