Emilia Romagna. ‘La cooperazione’ di Sandro Pertini. Ritrovata e pubblicata la sua tesi di laurea.

Emilia Romagna. ‘La cooperazione’ di Sandro Pertini. Ritrovata e pubblicata la sua tesi di laurea.
Sandro Pertini download (2)

MODENA. Grazie ad un accurato lavoro di ricerca, è stata recuperata la tesi di laurea, dedicata alla cooperazione, che Sandro Pertini, indimenticato presidente della Repubblica Italiana, conseguì all’Istituto Alfieri di Firenze nel 1924; esattamente un anno dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena. Ora, questa tesi è diventata un volume, edito da Ames – Associazione per lo studio del mutualismo e dell’economia sociale con sede a Genova, con il contributo di Fondazione Unipolis, Fondazione De Mari, Coop Liguria, Legacoop Liguria.

GLI ORARI. La pubblicazione – ‘La cooperazione‘- verrà presentata venerdì 7 febbraio 2014, alle ore 15.30, a Modena, nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in via Università 4.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Unipolis e Ames, in collaborazione con Legacoop Modena , si svolge sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Dopo i saluti di Angelo Oreste Andrisano, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di Luigi Foffani, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE, interverranno: Gianluigi Granero, presidente Legacoop Liguria, Sebastiano Tringali, curatore del volume, Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Lauro Lugli, presidente Legacoop Modena, Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.
L’INCONTRO. L’incontro, patrocinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, assume un particolare valore simbolico per Modena e l’intera comunità perché si svolge nella stessa Aula nella quale Sandro Pertini conseguì la sua prima laurea in Giurisprudenza nel 1923. Ai partecipanti sarà offerta una copia del libro.

 

Ti potrebbe interessare anche...