Rimini. Al Cinema Tiberio va in scena La bella addormentata.

Rimini. Al Cinema Tiberio va in scena La bella addormentata.
Balletto classico, immagine di repertorio.

RIMINI. Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), dotato di impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, mercoledì 19 marzo alle ore 20.15 è in programma, in diretta dalla Royal Opera House di Londra, il balletto La bella addormentata.

I PROTAGONISTI. La direzione orchestrale è affidata a Valery Ovsyanikov e nei ruoli principali danzano Sarah Lamb e Steven McRae.

LA STORIA. Messa in scena per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890, La bella addormentata è l’apice del balletto classico: un matrimonio perfetto tra le coreografie di Petipa e la musica di Tchaikovsky, nonché una grande sfida per ogni ballerino. È anche un tipico spettacolo firmato Royal Ballet. Per celebrare il 75° anniversario della compagnia, nel 2006 Monica Mason e Christopher Newton rivitalizzarono la produzione di riferimento del 1946, che ristabiliva le coreografie di Petipa in base alle annotazioni del regista del Balletto Imperiale Nikolaj Sergeyev, con le scenografie realizzate dalla fondatrice stessa del Royal Ballet, Ninette de Valois. Con gli splendidi disegni originali di Oliver Messel, meravigliosamente ripresi da Peter Farmer e le coreografie addizionali di Anthony Dowell, Christopher Wheeldon e Frederick Ashton, la Bella addormentata di oggi non solo riprende fedelmente l’atmosfera originale, ma la presenta quale opera moderna firmata Royal Ballet, in grado di crescere e cambiare insieme alla compagnia, pur celebrandone il passato.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483

Apertura biglietteria alle ore 19.15

Biglietti € 12 interi, € 10 ridotti.

Ti potrebbe interessare anche...