Rimini. Parte la riqualificazione di viale Pascoli. Compresi pista cicliabile e passaggi pedonali.

RIMINI. “Un intervento di riqualificazione – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini – che onora un impegno che ci eravamo presi nei confronti dei cittadini della zona all’indomani dell’inaugurazione del sottopasso ferroviario, il 31 luglio scorso. Un atto che sentivamo come dovuto sia perché si tratta di una zona da tempo non soggetta a interventi di riqualificazione, ma soprattutto perché notevoli sono stati i danni che la permanenza dei lavori del cantiere aveva provocato sul viale, rovinandone sia la struttura che l’estetica”.
Con questo progetto, approvato dalla Giunta nella sua forma preliminare/definitiva/esecutiva, il tratto di via Pascoli a mare della ferrovia sarà completamente risanato con la stesa di nuovo tappetino che sarà colorato di rosso lungo la pista ciclabile lato Riccione. Un passaggio pedonale a raso in lastre di porfido montate a correre sarà invece realizzato lato Rimini, mentre, fra il passaggio pedonale e la carreggiata stradale, alcune aiuole piantumate a prato con alberi ad alto fusto consentiranno il passaggio dei pedoni in sicurezza grazie anche all’utilizzo d’aiuole rialzate e perimetrate da cordoli in pietra.
Completeranno poi il progetto sia l’installazione di fittoni dissuasori in ghisa lungo la ciclabile, sia la sostituzione dei corpi illuminanti con quelli già utilizzati per il sottopasso.