Emilia Romagna. A Fusignano la poesia si prende la piazza. Per la Giornata mondiale della poesia.

Emilia Romagna. A Fusignano la poesia si prende la piazza. Per la Giornata mondiale della poesia.
Piazza Corelli

FUSIGNANO: LA POESIA SI PRENDE LA PIAZZA. Come ogni anno, insieme alla primavera, il 21 marzo arriva puntuale l’appuntamento con la Giornata mondiale della poesia, una celebrazione voluta dall’Unesco che riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione tra le culture, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
A Fusignano la Giornata della poesia parte giovedì 20 marzo, con un appuntamento alle 21 all’auditorium Arcangelo Corelli. Sarà ‘La notte dei poeti’: da un’idea del cantautore Germano Bonaveri, accompagnato dal chitarrista Antonello D’Urso, sarà presentato il reading-spettacolo di poesie e canzoni intitolato ‘Euterpe‘, che si dipana tra interpretazione in versi e parola cantata per esplorare le connessioni di questi due mondi.

I BAMBINI RECITANO. Venerdì 21, dalle 10 alle 12, il centro di Fusignano si anima con alcune iniziative in cui i bambini recitano e diventano ‘portatori’ di una poesia nelle diverse lingue di appartenenza o di conoscenza. ‘Io leggo in Piazza’ e ‘La poesia si… manifesta’ sono due momenti in cui la poesia di autori e autrici scelti a livello locale, nazionale e internazionale o create dai bambini stessi viene portata in giro per le strade, nei negozi, nei supermercati, nei bar e lasciata in dono ai passanti.
Dallo scorso anno, il 21 marzo è dedicato anche alla Giornata europea di musica antica: una giornata durante la quale si intende promuovere la musica antica europea come patrimonio musicale per un pubblico sempre più ampio. La manifestazione poetica avrà come sottofondo la musica di Aracangelo Corelli, diffusa in tutto il centro storico. Nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale della poesia, nella biblioteca Carlo Piancastelli saranno in evidenza e disponibili per tutti bibliografie e testi poetici.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...