Cesena. Festa dell’Europa, dal 6 al 15 maggio appuntamenti e iniziative dedicate alla divulgazione dei temi europei.

Cesena. Festa dell’Europa, dal 6 al 15 maggio appuntamenti e iniziative dedicate alla divulgazione dei temi europei.
index

CESENA. Il Comune di Cesena propone, anche quest’anno, per la Festa dell’Europa una serie di appuntamenti e iniziative, che si svolgeranno dal 6 al 15 maggio, dedicate all’informazione e alla divulgazione dei temi europei che coinvolgeranno la cittadinanza e le scuole. La Festa dell’Europa, che si celebra in tutta l’Unione Europea il 9 maggio, inaugurerà martedì 6 maggio alle ore 15,30 con l’incontro ‘Finanziamenti Europei: come procurarseli?’ presso la nuova sede dell’Informagiovani all’interno del Foro Annonario. L’appuntamento, curato da Eleonora Sette, EU Project manager, presenterà i servizi offerti ai cittadini dai centri di coordinamento e informazione (Europe Direct), i servizi offerti alle imprese dalla rete Enterprise Europe Network e illustrerà le nuove linee di finanziamento della Commissione Europea per il periodo 2014-2020.

Durante l’incontro verranno inoltre evidenziate le opportunità destinate ai giovani all’estero attraverso il nuovo programma ‘Erasmus+’ (che offre finanziamenti a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport) e ‘Erasmus per Giovani Imprenditori’, una novità rispetto ai precedenti programmi di finanziamento, rivolta sia ai giovani imprenditori, sia a imprenditori già affermati. Ricca di iniziative sarà la giornata di venerdì 9 maggio. Alle ore 9 presso l’aula Magna della Biblioteca Malatestiana torna il consueto appuntamento con le scuole in collaborazione con Uniser. Le classi delle Scuole Medie e Superiori, che hanno partecipato al progetto di Educazione della cittadinanza Europea, festeggeranno l’anniversario con attività di gruppo e giochi a premi.

Alle ore 15 presso il bar Roma si assisterà alla premiazione delle classi vincitrici nelle attività di animazione svolte durante la mattinata a cura del Consorzio ‘Le città I Mercati’ e all’inaugurazione del mercato Europeo, giunto alla Va Edizione. Il pomeriggio proseguirà alle ore 17 presso la Libreria Bettini con la presentazione del nuovo libro di Michele Ballerin, ‘Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti’. Le iniziative continueranno martedì 13 maggio con la serata cinema a ingresso gratuito. Alle ore 21 presso il Cinema San Biagio verrà proiettato il film di Ken Loach, ‘In questo mondo libero’ che proporrà una rappresentazione della società contemporanea e una riflessione sul tema del lavoro tra imprenditorialità e immigrazione.

Il calendario di eventi terminerà giovedì 15 maggio con un altro appuntamento dedicato alle opportunità lavorative dei giovani in Europa. ‘Lavorare in Europa?’ sarà infatti il tema dell’incontro che si svolgerà alle 15:30 presso l’Informagiovani. Il dibattito, curato da Giovanni Nigris Cosattini, Giurista Internazionale, verterà sui servizi esistenti per far incontrare domanda e offerta di lavoro a livello europeo e fornirà consigli ai giovani che vogliono partire o iniziare una nuova carriera all’estero.

 

Ti potrebbe interessare anche...