Santarcangelo d/R. Balconi Fioriti, altro grande successo di pubblico, con 40 mila presenze stimate.

Santarcangelo d/R. Balconi Fioriti, altro grande successo di pubblico, con 40 mila presenze stimate.
Fiori, P.Cezanne

SANTARCANGELO d/R . Il sole sorride a Balconi Fioriti che fa registrare ancora un’edizione da record: ben 40.000 i visitatori stimati dagli organizzatori per l’edizione 2014, con numerosi arrivi anche da fuori Santarcangelo. Il bel tempo ha favorito il grande afflusso di pubblico dopo alcuni anni in cui la pioggia aveva finito per danneggiare l’evento. Molto positivo anche il riscontro per i circa 150 operatori del settore presenti della manifestazione, alcuni dei quali si sono fermati a Santarcangelo anche per il mercato speciale di questa mattina (lunedì 19 maggio).
I laboratori attivati per l’occasione (di cui ben 5 dedicati ai bambini) e le dimostrazioni legate a piante e fiori hanno richiamato diverse centinaia di persone con un alto livello di gradimento per il valore degli esperti intervenuti. Particolarmente apprezzate le dimostrazioni che si sono tenute in via Battisti davanti alla Pro Loco: “L’orto sinergico”, “Gli insetti utili per l’orto”, “Le erbe selvatiche commestibili”, “I segreti della zanzara tigre”.

LE INIZIATIVE COLLATERALI. Notevole successo hanno riscosso anche le diverse iniziative collaterali proposte per questa edizione. “La cena delle erbe”, ad esempio, ha fatto registrare il tutto esaurito, così come è stata molto partecipata la passeggiata “Nordic Walking” lungo il fiume Uso. Anche i diversi spettacoli in programma hanno ottenuto un buon successo di pubblico. Numerosi anche i partecipanti intervenuti ai tre concorsi, organizzati in collaborazione con l’associazione Noi Della Rocca, che hanno visto come di consueto premiati i migliori balconi allestiti per la manifestazione. Il premio ‘Balcone cittadino’ è andato al balcone allestito nella casa di Tonino Guerra, con la collaborazione del figlio Andrea e della signora Angela Venturi che ha ritirato il premio.
Il titolo riservato ai vivaisti – premio ‘Balcone Fiorito’ – è stato assegnato invece al vivaio ‘Casali‘ per l’originale allestimento con i copertoni delle auto. Il “Premio creatività”, per l’operatore che ha curato il proprio spazio espositivo arredando piazza Ganganelli con maggior fantasia è andato al vivaio ‘Morandi’, che ha portato a Santarcangelo una piccola Tour Eiffel.
Tutti i concorsi hanno fatto registrare, a detta degli esperti intervenuti, un ottimo livello nella qualità degli allestimenti, in particolare quelli che hanno avuto per protagoniste le rose, che in questo momento dell’anno raggiungono il momento di massima fioritura. Da segnalare anche la novità degli spazi riservati alle piante selvatiche e agli olivi che hanno riscosso molti apprezzamenti tra i visitatori.

Nell’ambito della Festa dei fiori nel pomeriggio di sabato – alla presenza del Commissario straordinario del comune di Santarcangelo Clemente Di Nuzzo e della Consigliera delegata alle Pari opportunità, Politiche di genere e Politiche giovanili della provincia di Rimini Leonina Grossi - sono stati consegnati i premi “Impresa Etica”, attribuiti dalla provincia di Rimini e dalle associazioni provinciali di categoria “alle imprenditrici e agli imprenditori che hanno avuto il coraggio di aprire alla ripresa economica, favorendo l’assunzione di donne e giovani, nonostante il nostro Paese attraversi ancora un periodo di forte crisi”.
I riconoscimenti sono andati a Maria Beatrice Pezzei del Bagno 62 di Rimini (Confartigianato), Frantoio Paganelli di Santarcangelo (Confartigianato), Parrucchiere Renzo Fabbri & Anna Castellani (Cna Impresa Donna), Garagnani Ricerche di Barbara Garagnani di Santarcangelo (Cna Impresa Donna), Sandra Muccioli negozio di frutta e verdura (Confcommercio), Rosaria Fattori, negozio biancheria ‘Protti’ di Santarcangelo (Confesercenti). Nell’ambito delle iniziative culturali, oltre 150 persone hanno partecipato alla Notte europea dei musei visitando il Musas dove venivano proiettate le fotografie del concorso ‘Fotoreporter Santarcangelo, per un museo dalle finestre‘.

 

Ti potrebbe interessare anche...