Emilia Romagna. Benessere musica e tanto relax, il 14 giugno si festeggia la Notte Celeste con 21 centri termali aperti.

Emilia Romagna. Benessere musica e tanto relax, il 14 giugno si festeggia la Notte Celeste con 21 centri termali aperti.
notte_celeste_2014

EMILIA ROMAGNA. Con oltre 100 eventi in cartellone da Salsomaggiore a Riccione, fino a dopo il tramonto, tante proposte benessere a prezzi promozionali, tutto è pronto per celebrare la Notte Celeste 2014 in programma sabato 14 giugno. Evento unico in Italia: un’intera notte dedicata al benessere termale e che si svolgerà contemporaneamente in tutta l’Emilia Romagna. I 21 centri termali che rimarranno aperti per tutta la serata sono: Terme di Salsomaggiore (Pr), Centro Termale “Il Baistrocchi”- Salsomaggiore (Pr), Terme di Tabiano (Pr), Grand Hotel Terme Astro-Tabiano (Pr), Terme di Monticelli (Pr), Terme della Salvarola a Sassuolo (Mo), Thermae Oasis a Lido delle Nazioni (Fe), Terme Felsinee a Bologna, Terme di Castel San Pietro (Bo), Terme di Porretta (Bo), Terme dell’Agriturismo a Monterenzio (Bo), Terme di Riolo (Ra), Terme di Cervia (Ra), Terme di Punta Marina (Ra), Terme di Castrocaro (Fc), Terme della Fratta a Bertinoro (Fc) e a Bagno di Romagna (Fc) con Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Sant’Agnese, Ròseo Hotel Euroterme, Riminiterme e Riccione Terme (Rn).

La festa coinvolgerà anche le località: tutti i comuni hanno organizzato eventi e spettacoli gratuiti nelle strade e nelle piazze. La Notte Celeste sarà così una grande festa che si celebrerà all’interno dei Centri Termali e fuori nelle strade, nelle piazze. E così, fra concerti, fiaccolate in collina o nel bosco, degustazioni, party in piscine termali, camminate di gruppo sulla riva del mare al chiar di luna, gare di ballo, cene in spiaggia, mercatini e tanti trattamenti, il pubblico potrà scoprire le preziose fonti di acqua preziosa e la grande organizzazione termale di questo territorio.

Molte saranno le visite guidate gratuite all’interno dei Centri Termali. Si potrà per esempio, entrare nello sfarzoso Palazzo Liberty delle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme (Pr) e scattare magari una foto ricordo sullo scalone nobiliare oppure andare a vedere le sorgenti di acqua sulfurea a Porretta Terme (Bo) o i laghetti termali a Castrocaro Terme (Fc), tanto per citarne alcuni. Sarà dunque un appuntamento dedicato alle famiglie, alla salute, al benessere e a chi sceglie trattamenti naturali ed efficaci.

Il momento clou della Notte Celeste sarà intorno alle ore 23 con il lancio di palloncini luminosi celesti e bianchi in contemporanea da tutti i Centri Termali dell’Emilia Romagna. E per continuare a tingere la serata di celeste-azzurro, a mezzanotte si accenderanno tanti schermi e mega-schermi che trasmetteranno in diretta la prima partita della Nazionale di calcio ai Mondiali del Brasile: Italia- Inghilterra.

La Notte Celeste 2014 è organizzata e promossa dall’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna in collaborazione con Apt Servizi, e con il Coter. Il ricco cartellone e le offerte speciali sono sul sito www.lanotteceleste.it.

“La Notte Celeste è un evento che porta il marchio tipico dell’Emilia Romagna – dice Maurizio Melucci assessore regionale al TurismoAncora una volta la filosofia è di messa a sistema delle risorse: si lavora insieme, pubblico e privato, per dare forza a un progetto e renderlo vincente. Partita come un esperimento nel 2012, la Notte Celeste è già arrivata alla sua terza edizione”.

“La Notte Celeste – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – è un’occasione per attrarre pubblico senza usare tante parole o discorsi, bensì permettendo agli ospiti di provare il fascino delle Terme e quello che c’è intorno, cioè anche la capacità di completare l’offerta benessere termale con un territorio che sa anche intrattenere e rendere piacevole il soggiorno”.

E adesso, mentre il conto alla rovescia è già partito, sul web la notizia è già presente. Su twitter l’hashtag – cioè il titolo sotto il quale si raccolgono interventi e impressioni – è #notteceleste.

“Anche quest’anno la Notte Celeste sarà un evento multimediale – dice Iglis Bellavista, presidente dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere dell’Emilia Romagna. Si potrà seguire l’evento sui vari social network, a cominciare da Instagram (cioè il popolo del web che racconta eventi ed emozioni attraverso le fotografie), su twitter e su facebook. E naturalmente tutto il programma della Notte Celeste e le offerte benessere sono sul sito www.lanotteceleste.it”.

Per quanto poi riguarda le offerte commerciali, ce ne sono di tantissime tipologie. Si possono avere assaggi di eccellenza termale come i trattamenti di coppia a 25 euro a persona, o la festa serale in piscina termale con consumazione e mega-schermo per seguire la partita degli Azzurri in Brasile a euro 12,50, fino al week end di pensione completa in albergo termale 4 stelle, trattamenti vari, degustazioni particolari a 200 euro. www.lanotteceleste.it

Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia Romagna tel. 0541/430190 – www.aptservizi.com

Dove festeggiare la Notte Celeste

A Salsomaggiore Terme (Pr) il week end sarà caratterizzato da animazione per bambini nel pomeriggio, una fiaccolata notturna in collina con partenza alle 23 di sabato da Piazza Berzieri fino alle Antiche Saline di Salsominore dove si terrà un concerto al chiaro luna. Le Terme di Salsomaggiore, all’interno del Palazzo Berzieri, rimarranno aperte per visite guidate e proposte speciali. In centro i bar e ristoranti serviranno aperitivi e cene a tema. Chi si vuole fermare, può soggiornare presso Hotel Termale Valentini la tariffa parte da 35 euro a persona per pernottamento e prima colazione in camera doppia. Sempre a Salsomaggiore l’offerta del Centro Termale “Il Baistrocchi” include una serie di trattamenti benessere, pensione completa e una serata di gala: 65 euro a persona.

Anche a Tabiano, le Terme saranno aperte per visite guidate e per proposte speciali benessere. Il sabato pomeriggio sarà tutto dedicato ai bambini, più tardi al calar della sera ecco la festa con un concerto swing e pop e verso mezzanotte il lancio di palloncini luminosi. Al Grand Hotel Terme Astro sarà possibile avere due notti tra trattamenti benessere, relax e hammam da euro 233. Terme aperte fino a tardi anche a Monticelli Terme sulle colline parmensi con massaggi, light dinner e lo Jacuzzi open bar.

Nel modenese alle Terme della Salvarola a Sassuolo la festa si terrà al Centro “Balnea” con animazione, trattamenti ayurvedici e il “celeste massaggio” Harmony all’anice stellato, mentre in centro spettacoli e negozi aperti fino a tardi, vetrine celesti e un concerto con giovani artisti che interpreteranno cover famose. A seguire il lancio dei palloncini luminosi e tutti a tifare Italia, davanti al mega-schermo in piazza Garibaldi a Sassuolo.

A Bologna si potrà fare acquafitness e trattamenti benessere fino a tardi alle Terme Felsinee (ingresso in piscina 10 euro). Sulle colline di Monterenzio (Bo) alle Terme dell’Agriturismo c’è l’occasione di passare due giorni di totale relax fra terme, acquapark e agriturismo, pool party con dj set a bordo della piscina a 34 o 38 gradi. Due giorni e una notte: 205 euro a persona.

A Porretta Terme (Bo), località sull’Appennino a metà strada fra Bologna e Firenze, la festa si svolgerà nel grande parco delle Terme dalle 10 del mattino: stand, degustazioni, animazione per bambini e apericena nel Roof garden. La sera musica dal vivo e mega – schermo per seguire la partita Inghilterra-Italia. Durante il pomeriggio ci si può unire ai gruppetti che vanno a visitare con una guida le sorgenti di acqua sulfurea. Pacchetti soggiorni di un giorno e una notte, trattamenti termali e fitness: 95 euro.

Ci sarà anche il colorato trenino delle Terme a far la spola fra i vari punti della festa a Castel San Pietro Terme (Bo): nella piazza rinascimentale ci saranno allestimenti tematici, stand gastronomi, un Honey bar. A poca distanza ci si potrà divertire al luna-park celeste e seguire lezioni di ballo liscio in vista della serata danzante sotto le stelle con premi per i più capaci. e una balera sotto le stelle con premi per i più bravi. La Notte Celeste qui proseguirà anche la domenica. A Riolo Terme sulle colline ravennate la novità sarà la presenza di vero campo da golf a nove buche, allestito fra i punti più affascinanti del borgo medioevale. Nel centro termale la festa partirà nel pomeriggio e proseguirà fino a notte ai bordi della piscina fra spettacoli di Burlesque, buffet di golosità e sessioni di Augsfuss cioè un particolare tipo di hammam termale che massaggia il corpo con getti di calore benefico.

Al mare alle Thermae Oasis sui Lidi di Comacchio il pubblico potrà fare il percorso del Giardino del Benessere e ascoltare musica degli anni ’70 e ’80. Alle 23 circa, il lancio di palloncini luminosi e a mezzanotte tutti davanti al maxi-schermo per la partita dell’Italia ai mondiali. Una giornata benessere: 44 euro. Week end con soggiorno (una notte) e trattamenti: 280 euro a coppia.

In tutti i centri termali del forlivese, immersi in colline da Bertinoro a Castrocaro Terme fino a Bagno di Romagna, la Notte Celeste sarà celebrata con una ricca serie di eventi. A Bagno di Romagna gli appuntamenti si susseguiranno da venerdì a domenica, con il clou il sabato 14 giugno: tra percorsi e fiaccolate nel Bosco degli Gnomi, concerti, parate della banda del paese. Nei Centri Termali si potrà prendere parte ad una esperienza di “massaggio sonoro” con il suono delle campane tibetane e il didjeridoo australiano. Anche a Bagno di Romagna si potrà seguire il lancio di palloncini luminosi e la partita dei Mondiali sui mega-schermi. I tre centri termali Grand Hotel Terme Roseo, Hotel delle Terme Sant’Agnese, Ròseo Hotel Euroterme rimarranno a disposizione del pubblico con strutture aperte fino a tardi e offrono weekend completi a vari prezzi.

A Castrocaro Terme (Fc) il centro termale rimarrà aperto fino a mezzanotte con la possibilità di fare visite guidate, bagni nella piscina termale (7 euro) e parlare con il medico presente. In centro le strade saranno chiuse per lasciar spazio alle animazioni per bambini, concerti di musica pop, aperitivi gelati e menù a tema. Alle 22 si potrà seguire un’anteprima dello storico Palio di Santa Reparata, alle 23 ecco la spettacolare parata trampolesca con effetti pirotecnici e luminosi e il lancio sincronizzato dei palloncini. Durante il giorno si potranno fare picnic e visita ai laghetti di acqua termale della Bolga e scoprire la mostra “Nel Segno del Liberty “ al Padiglione delle Feste. La festa proseguirà anche domenica pomeriggio. Un weekend celeste con vari trattamenti benessere costa 159 euro.

Alle Terme della Fratta a Bertinoro (Fc) sarà difficile rimanere con le mani in mano perché già dal venerdì si potranno fare camminate celesti con soste enogastronomiche, percorsi di gruppo in mountain bike, seguire il raduno delle mitiche lambrette e poi tanta musica dal vivo, aperitivi a tema, cene stellate al Grand Hotel della Fratta dove il week end in mezza pensione parte da 106 euro.

A Cervia (Ra), la Notte Celeste diventa passione azzurra: è in programma una notte speciale fra acque termali e dj set aspettando la partita degli azzurri. Ingresso in piscina termale con consumazione a euro 12,50. In centro per tutto il week end tanti eventi, animazioni e la seconda edizione del festival “Bella con Bio”, con possibilità di test di prodotti bio, shopping, talk show, yoga della risata ecc….

A Punta Marina (Ra), a due passi da Ravenna, il Centro termale vi accoglie per il week end “celeste” termale al Mosaico Terme Beach Resort***S, con trattamenti (peeling corpo alla cannella, maschera viso, ingresso in piscina) e soggiorno da euro 212,00 a coppia.

A Riminiterme la Notte Celeste partirà già da giovedì per un week end ricco di appuntamenti per tutta la famiglia e per chi ama tenersi in forma. Si potranno fare camminate in riva al mare al chiaro di luna, aperitivi e degustazioni di golosità emiliane romagnole a piedi nudi sulla spiaggia sotto le stelle, lasciare i bambini agli animatori di magia e ai trucca bimbi. Si potrà anche provare il nuovo “No Gravity Yoga” vale a dire dimostrazione di danza, pilates, arte acrobatica su amache in tessuto soft touch.

A mezzanotte proiezione della partita dell’Italia sul maxi-schermo e, per chi non vive di solo calcio, in contemporanea passeggiata stellare di Nordic Walking, lungo la riva del mare. Proposta soggiorno di una notte e trattamenti 130 euro.

A Riccione Terme, l’acqua diventa protagonista di relax, musica, spettacoli ed assaggi di benessere! Sarà possibile scoprire il bioritmo della propria giornata ed individuare la tonalità del colore del trattamento ideale, rilassarsi con la ginnastica dell’equilibrio accompagnata dal suono d’arpa nella pineta delle Terme (ingresso gratuito), immergersi nelle acque termali del “Perle d’Acqua Park”, ingresso speciale a euro 6,00. Alle h.17.00 “Suoni d’Acqua”: uno spazio dedicato ai bambini con il laboratorio musicale e percorso di scoperta sulla percezione uditiva e la costruzione di oggetti sonori con l’acqua (ingresso gratuito). La sera cena a bordo piscina e tanto altro ancora. Weekend soggiorno da 135 euro.

Tutte le informazioni, dettagli eventi e proposte soggiorno su: www.lanotteceleste.it

 

Ti potrebbe interessare anche...