Al meni Rimini. Eno-gastronomia, turismo e cultura: la sintesi romagnola ora bandiera tricolore.

Al meni Rimini. Eno-gastronomia, turismo e cultura: la sintesi romagnola ora bandiera tricolore.
Piadina images

RIMINI. Ci sarà anche il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina a tenere a battesimo ‘Al meni, il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani’, che si terrà a Rimini il 21 e 22 giugno. “La presenza del Ministro Martina – dice il sindaco Andrea Gnassi – è un segnale importante che testimonia l’affermazione e il riconoscimento del percorso fatto da una città e da una Regione che, attraverso idee, contenuti e talenti, rinnova il suo prodotto turistico e, prima in Italia, si proietta verso Expo come sinonimo di talenti e non di tangenti.
L’articolo di Michele Brambilla in prima pagina su La Stampa del 16 giugno, oggi la lettera su La Stampa del commissario del Governo per Expo 2015 Giuseppe Sala, e il 21 giugno, alle ore 19, la presenza del Ministro Martina, sono il riconoscimento di un territorio unico che per primo interpreta e fa dell’Expo un grande volano, una grande occasione per l’Italia intera.’ Eno-gastronomia, turismo e cultura: ecco la sintesi romagnola che diventa bandiera tricolore’, sono le parole che ci rivolge il commissario di Expo e che sintetizzano la strada che abbiamo voluto intraprendere”.

L’INAUGURAZIONE. Al meni verrà inaugurato sabato 21 giugno alle ore 11,30 alla presenza di Massimo Bottura e Oscar Farinetti. Dalle 12,30 avranno inizio gli show cooking che vedranno alternarsi, nei due giorni dell’evento, 24 grandi chef, 12 dell’Emilia Romagna e 12 stranieri, che trasformeranno con le mani i migliori prodotti enogastronomici di quel pezzo d’Italia che è la Via Emilia, i 329 chilometri che collegano appunto Rimini alla Milano dell’Expo.

Accanto al Circo 8 e ½ e al lab Store creativo Matrioska, sul Lungomare di Rimini, ci sarà il mercato delle eccellenze con 100 fra produttori e contadini, scelti da Cheftochef emiliaromagnacuochi e dalla Strada dei vini e dei Sapori di Rimini per offrire il meglio della loro terra affinché tutti, dallo chef alla casalinga, dai gourmet navigati ai curiosi, possano fare il pieno dei sapori dell’Emilia Romagna.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...